Giornata di festa per la diocesi di Prato. Questa mattina in Cattedrale il vescovo Giovanni Nerbini ha ordinato tre nuovi diaconi. Si tratta di Stefano Giacomelli, Giulio Vannucci e Michele Di Stefano. Per questi ultimi due il diaconato sarà transitorio, in attesa dell’ordinazione sacerdotale; Stefano invece è un laico ed è diventato diacono permanente.
Accanto ai nuovi diaconi c’erano don Carlo Bergamaschi per Stefano Giacomelli, don Gianni Gualtieri per Michele Di Stefano e padre Guidalberto Bormolini per Giulio Vannucci. I sacerdoti hanno aiutato i tre ad indossare la stola diaconale e la dalmatica, la veste del diacono.
“Carissimi ragazzi, la Chiesa pratese, questa nostra povera chiesa, vi vuole bene. Nutre nei vostri confronti una fiducia sconfinata, apprezza oggi i vostri gesti e le vostre parole con le quali rispondete all’invito del Signore, e da qui in avanti prega costantemente per voi – ha detto il vescovo Giovanni rivolgendosi ai tre diaconi -. Fuori siete attesi: ragazzi, adulti, uomini, donne, vicini, lontani, che il Signore in questa consacrazione vi affida, tutti indistintamente. E lui vi sarà vicino. In lui possiate trovare forza, serenità e grande pace anche in mezzo alle inevitabili tribolazioni. Buon cammino”
La messa è stata trasmessa in diretta su Tv Prato.