3 Novembre 2023

Alluvione, a Montemurlo auto ammassate in strada, fango e detriti. L’appello del sindaco Calamai


Montemurlo è stata colpita da un’ondata di maltempo senza precedenti. Alle 3 di questa notte erano caduti 180 mm di pioggia rilevati dal pluviometro di Javello in meno di 12 ore. Il sindaco Simone Calamai ieri pomeriggio 2 novembre ha attivato il Coc (Centro comunale di protezione civile) e per tutta la notte ha seguito le operazioni di soccorso. Attive 10 squadre di volontariato di protezione civile e la squadra di protezione civile comunale, composta dai tecnici e dagli agenti della polizia municipale di Montemurlo.

Due al momento le persone morte a Montemurlo, anche se in un caso il decesso sembrerebbe da ricondurre ad un malore, come evidenziato dal sindaco Calamai.

” In questi tragici momenti il primo pensiero va alle vittime di questa tragedia e mi stringo in segno di profondo cordoglio alle famiglie colpitr da queste perdite – dice il sindaco Calamai -. Si tratta di un uomo di 85 anni, residente in via Riva 21 a Bagnolo, con problemi di deambulazione trovato riverso senza nell’acqua che aveva invaso l’appartamento dove viveva al piano terra. L’altro decesso è quello di una donna di 84 anni in via Garda, colpita da un malore. Un decesso, quest’ultimo, che non pare, almeno in questo momento, direttamente collegato al maltempo. La priorità in queste ore è il salvataggio delle vite umane, delle persone rimaste imprigionate nelle auto o bloccate in casa, soprattutto degli anziani non autosufficienti e dei malati che hanno bisogno di assistenza e cura con farmaci salvavita. Sono stati allestiti due centri di accoglienza alla Misericordia di Montemurlo e di Oste dove hanno trovato accoglienza le persone rimaste bloccate in zona. Alla Misericordia di Oste è stato allestito un posto medico avanzato con la presenza di un infermiere inviato dal 118 per l’ assistenza alle persone. Su quasi tutto il territorio da ieri sera verso le 19 è saltata l’energia elettrica a causa di un guasto sulla cabina di distribuzione principale.”

Il sindaco Calamai ricorda che in questo momento la priorità è rappresentata dalla messa in sicurezza delle persone. In ogni caso è importante ricordare che è stato dichiarato lo stato di emergenza regionale, pertanto si raccomanda ai cittadini di documentare con foto i danni subiti a cantine, garage, aziende e immobili vari. Sul territorio stanno intervenendo in queste ore i nuclei di soccorso fluviale dei vigili del fuoco provenienti da Massa.
La situazione più critica è a Bagnolo in via Riva e in via Labriola dove è esondato il torrente Bagnolo e ha travolto numerose auto trascinandole per diversi metri. I danni sono moltissimi. Difficile la situazione a Oste dove l’acqua ha raggiunto dai 70 – 80 cm sulla sede stradale a un metro di altezza. Le persone sono state soccorse con l’ausilio dei gommoni – reparto soccorso fluviale dei vigili del fuoco. Tra le strade più colpite via Curiel, Lancillotto, Toti, Garigliano, Adda e la zona industriale di Oste e Santorezzo nonché in via Siena, via della Robbia.Il sindaco Calamai ha emanato un’ordinanza per la chiusura oggi 3 novembre di tutte le scuole di ogni ordine e grado, di parchi e giardini, di tutti gli impianti sportivi e dei mercati rionali. Il sindaco Calamai ricorda che anche per la giornata di oggi 3 novembre è necessario ridurre gli spostamenti non strettamente necessari e di prestare la massima attenzione per la possibile presenza sul manto stradale di avvallamenti, allagamenti e altre criticità. Sono ancora in corso i soccorsi su tutto il territorio. Seguono aggiornamenti.

Il sindaco Simone Calamai, vista la complessità della situazione su tutto il territorio, ha chiesto alla Regione l’invio per la giornata di oggi di decine di pompe idrovore per liberare i locali invasi dall’acqua, escavatori e ruspe per liberare le strade da fango e detriti portati dai torrenti, carroattrezzi per rimuovere le decine di auto rimaste ferme sulle strade e generatori per la produzione di energia elettrica. Stamani il sindaco farà il punto anche sulla qualità dell’acqua potabile nonché una ricognizione su tutte le strade del territorio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments