6 Novembre 2023

Maltempo, dopo una notte di tregua cominciano le operazioni di rimozione dei rifiuti dalle strade

Persistono ancora alcune criticità. Proseguono le ricerche dell'84enne disperso.


E’ stata una giornata di tregua sul fronte meteo, ma i problemi legati alla pesante alluvione che ha colpito tutta la provincia restano. Tante famiglie hanno subito danni, pesante la situazione anche per le aziende. Il bilancio delle vittime resta fermo a tre, per ora, ma proseguono le ricerche dell’84enne disperso. L’auto è stata trovata a Galceti, ma dell’anziano per ora non si hanno notizie.
Ieri nuove criticità a causa della doppia rottura del torrente Bagnolo-Bardena, che ha riversato tantissima acqua nella parte sud del pratese, in particolare S.Ippolito e poi Casale fino ad arrivare nell’area del Ponte alle Vanne. In serata è stata effettuata una prima operazione di consegna di generi di prima necessità alle abitazioni isolate con la collaborazione di un mezzo anfibio del vigili del fuoco. A Vaiano le situazioni più critiche sono in via Rosselli e via Braga, nel centro di Vaiano, La Cartaia, La Briglia e in particolare L’Isola. Situazione molto difficile anche a Gamberame.

Ieri sera sono state evacuate sei famiglie in località Tracconi, nel comune di Cantagallo. Si tratta in tutto di 20 persone rimaste isolate a causa del cedimento della strada. Adesso sono ospitate da strutture, parenti e, alcune, alla parrocchia di Carmignanello. A Seano la situazione viene segnalata in miglioramento.

E’ tornato pienamente operativo il pronto soccorso di Prato, tutti gli altri servizi ospedalieri continuano a lavorare e da domani anche la chirurgia programmata riprenderà a regime.
Migliora piano piano anche la situazione sul fronte dell’approvvigionamento idrico. Sono terminati questa mattina i lavori straordinari per garantire l’approvvigionamento della zona nord di Prato con una soluzione ponte, in attesa del ripristino della rottura relativa alla condotta che arriva dalla Valbisenzio, per la quale i lavori sono in corso. Anche sul fronte dell’elettricità la situazione sta tornando alla normalità.
E’ iniziata la raccolta dei rifiuti e degli ingombranti in città che verrà fatta strada per strada. Questa mattina i mezzi per la raccolta saranno in via 7 marzo, mentre dalle 14 alle 19 sempre, casa per casa, verranno tolti i rifiuti in via Malaparte. Tutti i rifiuti verranno stoccati nel piazzale del palazzetto dello sport Pala Kobilica a Maliseti e anche i privati, con propri mezzi, lo potranno fare in maniera autonoma.
È iniziato anche il servizio di rimozione di tutte le auto e altri mezzi di trasporto spostate dall’acqua o abbandonate nelle aree colpite dall’alluvione.
Tutti i mezzi di trasporto che ingombrano anche parzialmente la sede stradale o comunque che intralciano i soccorsi saranno rimosse; portate via con i carro attrezzi in via Lille (a Paperino).

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments