8 Novembre 2023

Tornano le piogge nelle aree alluvionate: nuova allerta arancione per rischio idrogeologico

Dalla serata di giovedi 9 novembre possibili temporali con cumulati massimi fino a 40-60 mm


Tornano le piogge, purtroppo, sul nostro territorio alluvionato. La Regione Toscana ha diramato una nuova allerta meteo dalle ore 16 di giovedi 9 novembre, fino alle ore 14 di venerdi 10 novembre.
In particolare per tutti i comuni della provincia di Prato, ma anche Montale, Agliana, Quarrata, Pistoia e Serravalle Pistoiese, e per la Toscana centro-settentrionale l’allerta sarà arancione per rischio idrogeologico. Il rischio idraulico per un sistema già duramente colpito giovedi scorso, riguarda l’area del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese.

In vista della nuova allerta, il sindaco Matteo Biffoni invita la cittadinanza a rimanere a casa e a limitare gli spostamenti solo a quelli effettivamente necessari e inderogabili così da non intralciare eventuali operazioni di soccorso.

Il dettaglio dei rischi nell’avviso di criticità pubblicato dal CFR prevede:

rischio idraulico (reticolo principale): giallo, dalle 18 di giovedì 9 alle 14 di venerdì 10 novembre;
rischio idrogeologico (reticolo minore): arancione, dalle 16 di giovedì 9 alle 14 di venerdì 10 novembre;
rischio temporali forti: giallo, dalle 14 alla mezzanotte di domani, giovedì 9 novembre.

Le piogge, secondo il centro previsionale della Regione Toscana, inizieranno nella seconda parte della giornata in estensione dalla costa verso l’interno. Dalla sera sono attesi anche temporali con cumulati medi intorno ai 20-30 mm sulle zone più occidentali e intorno ai 10-15 mm sull’interno. Cumulati massimi fino a 40-60 mm, sulle province di Prato, Pistoia, Massa-Carrara, Lucca, Pisa e sulle zone costiere; fino a 20-30 mm altrove.
Venerdì il meteo sarà ancora instabile con possibili rovesci sparsi. Ma nella giornata di domani verrà aggiornata l’allerta per venerdì 10.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments