8 Novembre 2023

Transizione ecologica, le aziende pratesi protagoniste a Ecomondo

Ecco i dibattiti e gli stand allestiti a Rimini dal distretto tessile laniero


E’ una presenza sempre più consistente quella delle aziende della filiera tessile pratese alla fiera di Rimini ‘Ecomondo’. L’evento internazionale dedicato alla transizione ecologica, in programma fino al 10 novembre, rappresenta un momento di dialogo tra industrie, portatori d’interesse e istituzioni. Fra chi ha deciso allestire uno stand troviamo in forma congiunta Alia, Revet ed Estra, in rappresentanza proprio della nascente multiutility, che oggi hanno organizzato il panel ‘Genius il cassonetto 5.0 L’intelligenza artificiale a servizio del cittadino’. Nel padiglione dedicato al distretto tessile presente anche uno stand di Next Technology Tecnotessile che domani dalle 12 alle 13 sarà protagonista del dibattito sul ‘Ruolo degli hub tessili nell’ecosistema industriale europeo e le tecnologie innovative per un settore circolare e sostenibile’.


Questo pomeriggio invece il distretto pratese è stato protagonista del dibattito ‘La rivoluzione del settore tessile: introduzione al cambiamento e istruzioni per l’uso’. Partendo dal quesito ‘quali sono le iniziative dei distretti industriali e come possono le aziende che vi appartengono, rispondere proattivamente alle sfide della sostenibilità?’, si sono alternati Filippo Bernocchi di Ancitel, Francesco Marini di Confindustria Toscana Nord, Nicola Ciolini di Alia e Andrea Betti di Beste. A moderare Elena Ferrero di Atelier Riforma. In platea a partecipare all’incontro anche Raffaello De Salvo e Fabio Marseo, presidente e vice del consorzio Corertex, Andrea Falchini direttore di Next Technology Tecnotessile, Rossano Raffaelli consigliere delegato del Lanificio Fratelli Balli.


Di Prato si è parlato anche al panel promosso dal Comitato tecnico scientifico di Ecomondo ‘Accelerare la trasformazione circolare nell’industria tessile’, nel quale Sergio Tamborini, presidente di Sistema Moda Italia, e Carlo Capasa, presidente della Camera nazionale della Moda Italiana, hanno mostrato vicinanza al distretto colpito dall’alluvione, ricordando le iniziative di vicinanza per sostenere le aziende colpite dall’ondata di acqua e fango. Il dibattito, moderato dalla giornalista pratese Silvia Gambi, ha riguardato da vicino anche l’attività di riuso e riciclo del Corertex, che ha preso parte con i vertici all’evento.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments