16 Dicembre 2023

Consiglio comunale, la classifica delle presenze: Belgiorno e Maioriello mai assenti

Alle spalle dei due consiglieri d'opposizione, tre esponenti del PD con una sola assenza a testa


Dalla prima seduta della legislatura del 27 giugno 2019 ad oggi non hanno mai saltato una seduta del consiglio comunale. Sono due consiglieri di opposizione gli “stacanovisti” dell’assemblea cittadina: Claudio Belgiorno capogruppo di Fratelli d’Italia e Carmine Maioriello del Movimento 5 Stelle, che hanno totalizzato 161 presenze.
Doverosa premessa: i dati della classifica, aggiornati al 14 dicembre 2023, tengono conto esclusivamente della presenza alle sedute dei consiglieri comunali, senza evidenziare eventuali assenze forzate dovute a motivi di salute, di lavoro o comunque assenze giustificate.
Alle spalle di Belgiorno e Maioriello troviamo tre esponenti del Partito Democratico: il capogruppo Marco Sapia, Marco Biagioni e Antonio Nelson Facchi con 160 presenze ed una sola assenza in quattro anni e mezzo.
159 presenze e appena 2 assenze per Silvia La Vita (Movimento 5 Stelle), Patrizia Ovattoni (Fratelli d’Italia), Daniele Spada (capogruppo della Lega), Claudio Stanasel (Centrodestra e Vice presidente del consiglio comunale) e Lorenzo Tinagli (PD). Un gradino sotto, a quota 158, Eva Betti e Mirko Lafranceschina di Noi Moderati e Maurizio Calussi del Partito Democratico.

Scorrendo la classifica troviamo poi Leonardo Soldi (Centrodestra) e Monia Faltoni (PD) a quota 157 presenze, Rosanna Sciumbata (Gruppo consiliare Biffoni Sindaco), Paola Tassi e Marco Wong (PD) 156, Giannetti Fanelli (PD e Vice presidente del consiglio comunale) ed Enrico Romei (Gruppo consiliare Sport per Prato) a 155. E poi 153 presenze per Marco Curcio (Lega) e per il presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti (PD). Seguono Martina Guerrini e Matilde Rosati (PD) con 152 presenze ed Elena Bartolozzi (PD) a quota 151.

Un po’ più staccati troviamo Tommaso Cocci di Fratelli d’Italia con 148 presenze, Giacomo Sbolgi di Italia Viva con 146 presenze (dal 22 dicembre 2022 nominato assessore, ndr), Silvia Norcia (Gruppo Consiglieri indipendenti) 144, Claudia Longobardi (PD) 143, Sandra Mugnaioni (Demos – in consiglio comunale dal 12 marzo del 2020) 135, Teresa Lin (Lista Biffoni Sindaco) 131 e Marilena Garnier (Gruppo consiliare Prato Garnier Sindaco) con 110 presenze, che però per oltre un anno non ha potuto prendere parte alle sedute per motivi personali.

Fuori classifica Andrea Meoni (PD), subentrato il 22 dicembre del 2022, con 24 presenze.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments