12 Dicembre 2023

Filpucci anticipa a dicembre la presentazione della collezione, superando il concetto di stagionalità

Filpucci non sarà quindi presente all’edizione di gennaio di Pitti Filati, perché la collezione sarà svelata e resa disponibile con settimane di anticipo sulla fiera


Già nelle ultime collezioni Filpucci aveva dedicato un’attenzione crescente a una proposta creativa che andasse oltre la scansione tradizionale delle stagioni: sovrapposizioni, finezze diverse da calibrare, maglie che possono essere utilizzate per cappotti, filati leggeri che stimolano la creazione di strati da adattare al clima. Una ricerca che va nella direzione intrapresa dal mercato, che di fatto sta scardinando la tempistica tradizionale delle collezioni: per questo Filpucci ha deciso di anticipare a dicembre la presentazione della nuova collezione, rispondendo alle sollecitazioni del mercato che ha bisogno di aziende più reattive e flessibili. Non esistono più le tempistiche tradizionali, che fino ad oggi hanno stabilito i confini fra le stagioni. Una scelta che va anche nella direzione di ripensare il tradizionale concetto di trend, per andare invece ad abbracciare una filosofia di durabilità, sia emotiva che tecnica: da qui la scelta di utilizzare prevalentemente filati naturali, interpretati anche in maniera insolita, grazie a un grosso impegno in ricerca fatto dal team dell’azienda. Solo fibre naturali, per filati destinati a durare a lungo. E nasce “Foglia”, la prima ciniglia 100% seta. E’ la seta la protagonista delle nuove proposte, racchiuse nella linea “Your natural story”: elegante, preziosa, ma anche versatile. Tra le novità più interessanti l’articolo “Foglia”, la prima ciniglia 100% seta.

“Abbiamo clienti in tutto il mondo e la scansione delle stagioni della moda non ha più molto senso, secondo noi – commenta Federico Gualtieri, presidente di Filpucci – La scelta di presentare la collezione a dicembre va anche nella direzione di razionalizzare il nostro lavoro, con una serie di articoli che sono interessanti per ogni stagione e un nucleo di nuove proposte innovative che nascono dal lavoro del nostro ufficio creativo. Senza seguire i trend della moda o la stagionalità, seguendo la nostra visione di sostenibilità e investendo nella durata del prodotto”.

La presentazione ufficiale della collezione sarà fatta a Parigi, presso lo showroom di Filpucci, dal 12 al 14 dicembre. Parteciperanno i clienti più affezionati del mercato del lusso francese, che avranno modo di vedere la collezione e di condividere la scelta dell’azienda di lanciare un nuovo paradigma. Filpucci non sarà quindi presente all’edizione di gennaio di Pitti Filati, perché la collezione sarà svelata e resa disponibile con settimane di anticipo sulla fiera.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments