15 Gennaio 2024

Alluvione in Toscana, La Pietra: “E’ mancata un po’ di manutenzione”

Per il sottosegretario all'Agricoltura e alla sovranità alimentare per il futuro servono investimenti sulle infrastrutture.


A causa dell’alluvione del 2 e 3 novembre in Toscana “sono crollati dei pezzi di argini che molto probabilmente, se fosse stata fatta una manutenzione diversa, o con un’attenzione diversa, non sarebbero crollati”. Lo ha affermato Patrizio La Pietra, sottosegretario all’Agricoltura e alla sovranità alimentare, intervenendo all’assemblea regionale di Cia Toscana oggi a Firenze.
“Lo dico in maniera molto tranquilla – ha osservato – senza puntare il dito su nessuno, sono mancate le infrastrutture, e forse è mancata anche un po’ di manutenzione, quella manutenzione ordinaria e certe volte anche straordinaria che potrebbe far sì che queste cose possano essere sicuramente mitigate in maniera sicuramente diversa da quello che è successo”.
Secondo La Pietra, “i cambiamenti climatici sono difficilmente controllabili, però è altrettanto vero che da anni molto probabilmente non si fanno investimenti forti sulle infrastrutture, e bisogna ricominciare. Così come bisogna approfondire la gestione dei consorzi”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments