15 Gennaio 2024

ClickiAmo Prato, gli antichi e nuovi mestieri protagonisti della nuova edizione

Il ricavato sarà devoluto all'associazione Pamat di Prato per il sostegno dei minori


E’ il lavoro, come principale carattere identitario della città, il tema della terza edizione di ClickiAmo Prato. Antichi e nuovi mestieri” è infatti il tema da fotografare per partecipare al contest, il cui ricavato andrà a sostegno delle iniziative dell’associazione Pamat per i minori.

L’obiettivo è promuovere la città di Prato attraverso gli occhi di coloro che la vivono e ne apprezzano gli scorci più belli. Gli scatti saranno poi esposti in una mostra ospitata alla Biblioteca Lazzerini dal 10 febbraio al 2 marzo 2024: durante l’esposizione  sarà possibile votare le immagini utilizzando apposite schede posizionate all’interno della biblioteca, vicino alla mostra. La premiazione delle immagini vincitrici avverrà il 2 marzo alle ore 17 presso la Biblioteca Lazzerini e successivamente le foto partecipanti saranno raccolte in una pubblicazione. Come già detto i proventi saranno devoluti ai progetti dell’associazione Pamat Onlus, che attualmente sostiene una trentina di ragazzi di diverse età sia nel percorso scolastico che in quello professionale. “ClickiAmo Prato è anche un modo per far conoscere Prato al di là dei suoi confini – ha detto l’assessore Valerio Barberis – Quello degli antichi e nuovi mestieri è un tema trasversale ma anche un carattere identitario del nostro territorio, in cui fin dagli anni ’50 sono arrivate persone da ogni parte d’Italia e non solo per il lavoro e continua ad essere così”.

“Prato è stata antesignana del principio della sostenibilità già decenni fa con il riuso e il riciclo dei materiali tessili e dell’acqua e lo è stata anche dei cambiamenti nel mondo del lavoro e nella società – ha aggiunto la presidente di Pamat Monica Pratesi –  Il lavoro è un prezioso strumento di inclusione e noi crediamo che nel cammino verso la sostenibilità nessuno deve rimanere indietro, sostenendo chi è in difficoltà”. “Il progetto di ClickiAmo Prato è nato nel 2019 da un’idea di Francesco Bolognini, con uno stop obbligato a causa del Covid – ha raccontato Rosita Galanti di Pamat – Siamo partiti dal centro storico come primo tema del concorso, per poi dedicare la seconda edizione alla bellezza dei paesaggi e degli scorci che compongono le nostre periferie e ora la quadratura del cerchio con gli antichi e nuovi mestieri che caratterizzano la città”. “Non importa essere fotografi professionisti o avere una macchina fotografica professionale, quel che conta è raccontare la Prato che amiamo, anche attraverso uno smartphone – ha spiegato infine Francesco Bolognini – Il concorso infatti è aperto a tutti e si può partecipare con un numero illimitato di scatti”.

C’è tempo fino al 3 febbraio per consegnare i file fotografici ad uno dei recapiti indicati:-Bolognini Fotografo,dal martedì al sabato 9/13 e 15:30/19:30 in piazza Ciardi 30; Fotoclub Centro sperimentale di Fotografia venerdì dalle 21:30 alle 23:30 in via 7 Marzo, 15; Fotoclub II Bacchino, giovedì dalle 21.15 alle 23.30 in via Genova 17/5; Gruppo fotografico Imago club lunedì dalle 21.15 alle 23.30 in via Maiani 5. La partecipazione ha un costo di € 15 a immagine. Al termine del contest le stampe verranno restituite all’autore. Per info, come votare e premi si può consultare www.pamat.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments