5 Gennaio 2024

Escalation di furti a Carmignano, aumenteranno i controlli delle forze dell’ordine

Lo ha deciso la Prefettura pur considerando l'accaduto "di tipo occasionale e non allarmistico rispetto all’andamento generale"


Saranno intensificati i controlli delle forze dell’ordine sul territorio di Carmignano dopo l’escalation di furti e tentati furti in abitazione nel periodo natalizio, in particolare nella frazione di Santa Cristina a Mezzana. Lo ha deciso il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi oggi in Prefettura dopo la richiesta del sindaco Edoardo Prestanti, il quale si era fatto portavoce della preoccupazione dei residenti della zona. In una nota, la Prefettura precisa che “il fenomeno è stato oggetto di approfondita disamina” e che saranno potenziati i controlli, “pur considerando l’accaduto non ricollegabile a situazioni di criminalità radicata nel territorio del Comune, ma piuttosto di tipo occasionale e non allarmistico rispetto all’andamento generale”.
L’Arma dei Carabinieri si è inoltre resa disponibile ad un incontro, presso il Comune di Carmignano, con rappresentanze dei cittadini, per fornire utili indicazioni sulle misure di prevenzione da adottare. L’amministrazione comunale, nel frattempo, presenterà un ulteriore progetto per implementare i servizi di videosorveglianza, che sarà esaminato nella prossima seduta del Comitato.
All’incontro, presieduto dal prefetto Adriana Cogode, hanno partecipato il questore Pasquale De Lorenzo, il comandante provinciale dei carabinieri Francesco Schilardi, il Ten. Col. Massimo
Amadori per la Guardia di Finanza, la consigliera della Provincia di Prato Paola Tassi, l’assessore alla sicurezza del Comune di Prato Flora Leoni, il comandante della Polizia Municipale di Prato
Marco Maccioni e, per il Comune di Carmignano, il Sindaco Edoardo Prestanti assieme al vicesindaco e al dirigente dei servizi informatici.

“Da parte del Comune di Carmignano – commenta Prestanti – abbiamo ribadito la nostra piena collaborazione con le forze dell’ordine, presentando al vaglio prefettizio un ulteriore progetto che
prevede l’ampliamento della videosorveglianza sul territorio comunale, nello specifico: giardino di via Redi, parcheggio area sgambatura a Comeana, giardino Palloni a Seano, Bacchereto zona via il Pino/Fontemorana”. Il sindaco invita ad evitare strumentalizzazioni e annuncia un incontro “alla presenza delle massime cariche istituzionali dello Stato deputate alla sicurezza per affrontare con numeri e leggi alla mano la situazione del nostro territorio e le metodologie e risposte migliori per garantire la sicurezza e la libertà dei nostri concittadini”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments