11 Gennaio 2024

Indagine sul riciclaggio di denaro proveniente da frodi fiscali: arrestate 12 persone

L'operazione - condotta dalla guardia di finanza e dai carabinieri di Napoli - ha coinvolto anche Prato.


La guardia di finanza e i carabinieri di Napoli hanno dato esecuzione a 25 misure cautelari nei confronti di altrettante persone gravemente indiziate, a vario titolo, di associazione per delinquere, ricettazione, detenzione e porto illegale di arma da fuoco in luogo pubblico, oltre che di tentata estorsione e tentato omicidio aggravati dal metodo mafioso. Tra le province interessate dall’operazione figurano anche quelle di Prato e Pistoia. L’indagine è partita dagli accertamenti nei confronti di un gruppo imprenditoriale con base nel capoluogo partenopeo che avrebbe riciclato in numerose società, acquisite o costituite in Italia e all’estero, ingenti somme di denaro provenienti da frodi fiscali mediante indebite compensazioni o da reati di contraffazione.
Gli indagati avrebbero fittiziamente intestato queste società a soggetti prestanome, reclutati e ricompensati per questo scopo, con l’intento di sottrarsi ad eventuali provvedimenti di sequestro.
Si sarebbero avvalsi, inoltre, di professionisti compiacenti per realizzare operazioni di riciclaggio nei settori economici più variegati, come l’abbigliamento di tendenza, la vendita
di orologi a marchio contraffatto, il commercio di alimentari e di prodotti informatici, la ristorazione e il trasporto merci.
Tre indagati sono stati sottoposti alla custodia cautelare in carcere, nove agli arresti domiciliari e tredici all’obbligo di firma. Eseguito anche il sequestro preventivo di disponibilità finanziarie e di beni mobili e immobili per circa 8 milioni e 400mila euro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments