5 Gennaio 2024

Mercato immobiliare, a Prato mutui in calo del 10% e anche gli acquisti di prime case rallentano

Secondo l'indagine di Mediatori Group nel 2023 tengono le compravendite sulle seconde case. Ma per gli under 30 il sogno di un'abitazione propria resta una chimera


 

Il valore dei mutui erogati in questo 2023 ha fatto registrare una diminuzione del 10% rispetto al 2022 e le previsioni parlano di una contrazione ulteriore pari allo 0,5% per i primi mesi di questo 2024. Di pari passo lo scorso anno sono diminuite le compravendite delle prime case: attorno al -13%. Meno marcato, invece il calo delle compravendite relative alle seconde case, -2% rispetto al 2022,  secondo le prime indicazioni dei Dati Statistici Notarili. Comprare casa prima dei trent’anni resta una chimera. Sono questi gli ultimi dati estrapolati dalla Mediatori Group, relativi al mercato immobiliare di Prato e provincia.

“Si tratta di dati che riguardano soprattutto i mutui per la prima casa – ha specificato il notaio Giuseppe Mattera – il mercato delle seconde case non ha ad esempio fatto registrare variazioni ed è rimasto stabile. Anche se in questo caso incidono le maggiori risorse finanziarie che possono investire gli interessati”.

“I dati definitivi sulle compravendite saranno disponibili più avanti – ha precisato Mirko Cecconi, amministratore delegato di Mediatori Group – ad oggi, i primi riscontri parziali sulle compravendite immobiliari in generale parlano di una diminuzione compresa fra il 10 e il 15% rispetto al 2022. E Prato non farà eccezione. Per quel che riguarda invece il 2024, la BCE ha cominciato a tagliare i tassi e la misura dovrebbe avere un impatto positivo sul mercato”

Per tanti, ma non per tutti: se fino a pochi decenni fa acquistare casa entro i 30 anni era frequente anche a Prato, oggi questa fetta di mercato si è assottigliata al punto da rappresentare un’eccezione. “Sotto i 30 anni, il mercato immobiliare praticamente non esiste – afferma il notaio Giuseppe Mattera – in provincia di Prato sono pochissimi e i rari gli “under 30” che comprano casa e non potrebbero farlo senza l’appoggio economico dei genitori”.

Per quel che riguarda invece il prezzo medio per metro quadro, acquistare nelle zone di Prato Nord e Prato Est costa circa 2700 euro al metro quadrato per un immobile nuovo e circa 2000 per l’usato. Il prezzo cala scendendo rispettivamente a 2400 euro per il nuovo e 1900 sull’usato, nell’area ovest e sud.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments