22 Gennaio 2024

Riaperto il laboratorio di saldatura del Marconi

Lo spazio è stato oggetto di un intervento di riqualificazione e ammodernamento finanziato dalla Provincia


Gli studenti del Marconi hanno a disposizione un nuovo laboratorio di saldatura. Lo spazio è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione e ammodernamento realizzato grazie ai fondi provinciali e teso al potenziamento delle infrastrutture e delle attrezzature a disposizione degli studenti, che ha permesso di dotare il laboratorio di 12 nuove macchine saldatrici, oltre al materiale accessorio necessario allo svolgimento delle attività laboratoriali, per un importo complessivo della spesa pari a 55mila euro. Installato inoltre un nuovo sistema di aspirazione e trattamento fumi, derivanti dall’attività di saldatura, contemporaneamente ad un sistema di filtrazione ad elevata efficienza e successiva emissione in atmosfera, per una spesa complessiva di 125 mila euro. Un sistema al passo con gli standard industriali attuali teso a garantire la sicurezza degli studenti e la tutela dell’ambiente esterno.

Oggi il taglio del nastro alla presenza del presidente della Provincia Simone Calamai, del dirigente scolastico Paolo Cipriani, dei rappresentanti di Confartigianato, CNA e Confindustria, insieme all’Ing. Victor Villani della ditta AIRUM SRL, agli Ingegneri Marco Meoni e Elena Ducci di D-SIDE STUDIO, che ha curato la progettazione ed il coordinamento della sicurezza, e all’Ing. Stefano Bacci di Cebora Group.

“Ci tengo a ringraziare la Provincia di Prato per aver permesso la realizzazione di un laboratorio all’avanguardia sotto tutti i punti di vista, dalla sicurezza alla digitalizzazione, che sarà utilizzato in particolare dagli studenti dell’indirizzo meccanico ed elettrico delle classi terze e quarte – ha dichiarato il dirigente dell’Istituto Marconi Paolo Cipriani – Siamo veramente molto felici, era un anello che mancava e che stamattina è stato chiuso”.

“Un investimento di 180 mila euro al quale abbiamo tenuto molto – ha sottolineato il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai – per il nostro Ente è fondamentale accompagnare tutti i nostri istituti scolastici in quella che è la loro didattica per dare agli studenti gli strumenti e gli spazi migliori e di maggiore efficienza, allo scopo di formarli durante tutto il percorso di studi. Significa, altresì, contribuire a costruire competenze, che poi risplenderanno nel mondo del lavoro, a servizio delle imprese e del distretto che è ben presente nella nostra provincia. L’impegno di oggi è continuare a stare accanto alle scuole pratesi nel modo più ampio possibile, mettendo in campo investimenti di questo tipo per dare a tutte le scuole strumenti di educazione e formazione”.

Un nuovo laboratorio per gli studenti del Marconi, che si va ad aggiungere così a quelli già presenti nel plesso di via Galcianese. Il prossimo anno scolastico sarà inoltre attivato un laboratorio di stampa e grafica con macchine digitali. Non solo laboratori, grazie a fondi del Pnrr – per un valore di circa 170mila euro – prenderà presto il via anche un progetto di formazione per studenti e insegnanti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments