10 Gennaio 2024

Tipo, nei nuovi itinerari di turismo industriale anche le storie di rinascita delle aziende colpite dall’alluvione

Da gennaio a marzo le visite guidate toccheranno i territori di Montemurlo, Prato e Vaiano


Da sabato 27 gennaio tornano le visite guidate di Tipo Turismo industriale Prato. Il primo itinerario toccherà Montemurlo per conoscere i reparti della Nova Fides e del Victory Cafè museo, dove sono allocati oltre allo showroom della Trafi creatività tessile, anche reperti industriali e antichi macchinari tessili come un telaio a navetta degli anni Cinquanta che sarà riacceso per l’occasione.


Sabato 24 febbraio a Prato si potrà conoscere la storia dell’ex lanificio Canovai e visitare gli spazi della Camera di Commercio, ma anche i luoghi dove sorgeva il lanificio La Romita e dove ha sede Tribeca Design, fucina creativa contemporanea.

Sabato 23 marzo gli itinerari avranno un significato speciale. Apriranno infatti le loro porte ai visitatori e due aziende tessili pesantemente colpite dalla recente alluvione: la Sirius all’interno del villaggio Fabbrica della Briglia e la Lenzi Egisto a Gabolana, azienda con oltre 120 anni di storia oggi specializzatasi nelle produzioni hi-tech. Sotto, le testimonianze degli imprenditori che sono ripartiti dopo i gravi danni subiti dalle loro aziende.

La stagione delle visite guidate si concluderà con TIPO Festival, dal 12 al 14 aprile 2024. sarà un momento di confronto e approfondimento sullo stato dell’arte del turismo industriale in Italia, che vede Prato punto di riferimento a livello nazionale e non solo, come spiega l’assessore al turismo Gabriele Bosi, che parla del progetto europeo in cui Prato sarà capofila nella sperimentazione delle nuove tecnologie – realtà virtuale e realtà aumentata – al servizio del turismo industriale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments