31 Gennaio 2024

Viabilità, dalla Regione 12 milioni per il collegamento tra Prato e la Piana

Previsto il completamento del prolungamento della circonvallazione sud di Capalle


“Vogliamo dare un colpo deciso all’adeguamento della viabilità della piana fiorentina con interventi che possano consentire di alleggerire il traffico e favorire la circolazione in un’area così congestionata”. Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha presentato i tre interventi da 23 milioni previsti per la viabilità dell’area. Questo pacchetto di interventi è inserito nella delibera della giunta regionale con con cui si prevede un programma di interventi finanziati dal Fondo di sviluppo e coesione con cui vengono pianificati gli investimenti nella Regione Toscana nell’arco dei prossimi 5 anni. “In primo luogo – ha spiegato Giani – abbiamo previsto 12,5 milioni per il completamento del prolungamento della circonvallazione sud di Capalle, da via Barberinese alla rotatoria; questo intervento consentirà un collegamento fra la Piana e Prato capace di alleggerire il traffico che possiamo riscontrare in questa zona. Inoltre, a fronte di quello che è accaduto con l’alluvione, questo intervento è importante perché ci permette di andare oltre la ricostruzione”.

“A Lastra a Signa – ha proseguito il presidente – abbiamo previsto un intervento da 6,5 milioni, di adeguamento della viabilità locale con funzioni di integrazione della viabilità regionale.
A Signa è stato inserito nel programma, nell’ambito della realizzazione della strada di circonvallazione del capoluogo, il lotto 3 che riguarda lo stralcio da via Santelli al parcheggio scambiatore dell’area ferroviaria Rfi. Si tratta di un intervento, quest’ultimo, da 4 milioni di euro”. Il programma di interventi del Fondo sarà oggetto di un accordo la cui firma è prevista a febbraio col Governo. La priorità è stata data agli interventi relativi a strade e mobilità, poiché le strade non sono ammesse a finanziamento dai fondi europei e nel Pnrr.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments