16 Febbraio 2024

Alla quarta edizione del festival perinatale si parlerà delle “Solitudini familiari”

Tre giorni di iniziative, da venerdì 23 a domenica 25 febbraio, in Palazzo comunale con un convegno, laboratori e reading teatrali


Quarta edizione del festival della Salute Perinatale e dell’Infanzia ideato e promosso dall’associazione A piccoli passi. Il ricco programma di eventi si terrà da venerdì 23 a domenica 25 febbraio nel Palazzo comunale di Prato.

Il festival vuole porre l’attenzione sulla salute perinatale, dell’infanzia e dell’età evolutiva in ottica multidisciplinare, in modo da proporre a genitori ed educatori contributi scientifici e momenti di divulgazione e formazione. L’intento, si legge nelle note di presentazione, “è quello di favorire i processi di condivisione genitori e figli in un’epoca nella quale sempre più si assiste alla prevalenza di modalità individualiste e digitalizzate di intrattenimento, sostanzialmente passive e potenzialmente alienanti”.

Nella prima giornata, venerdì 23 febbraio, dalle 18 alle 20 è previsto uno Spazio Talk, dal titolo: “Le solitudini: riflessioni tra parole e musica”, un dialogo tra diversi modi di guardare alla solitudine attraverso la poesia, le animazioni, le neuroscienze e la musica. Protagonisti il cantautore Il Solito Dandy, Sabrina Bellini (autrice di storie per bambini) e Pamela Maddaleno, autrice di cortometraggi e ideatrice del progetto CineFilante.

Nella seconda giornata, sabato 24 febbraio, è previsto un convegno, dalle 9 alle 18,30, dedicato alle solitudini familiari. Alle 20,45 reading teatrale a cura di Skenè Teatro Team: “Voci calpestate”, testo tratto dal libro di Serena Dandini “ferite a morte”.

Il festival si chiude domenica 25 febbraio con una serie di laboratori creativi per famiglie, “Muoversi dall’Io al Noi”, insieme a Giulia Gradi e Gabriel Zoccola, danzamovimentoterapeuti. Sono laboratori di danza movimento a partire da stimoli musicali ed artistici con la finalità di trasformare la creatività individuale in collettiva.

Come detto, il festival si tiene nel Palazzo comunale di Prato.

Qui per conoscere tutto il programma nei dettagli.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments