27 Febbraio 2024

Frana sulla Sr 325 a Vernio, Valbisenzio nuovamente tagliata in due dal maltempo

Trasporto pubblico sospeso nel tratto in questione. Percorsi alternativi solo per il traffico leggero


Le piogge delle ultime ore, oltre all’innalzamento dei livelli dei corsi d’aqua pratesi, hanno provocato una frana sulla Sr 325 al km 48+900 nel comune di Vernio, tra le località di Pusignara e Casa Cantoniera (tra Sasseta e Montepiano) . Dal costone, che si trova a monte della carreggiata, si è staccata un ingente quantità di fango, pietre e alberi, che hanno invaso entrambe le carreggiate, rendendo necessaria l’immediata chiusura della strada.

La viabilità è dunque interrotta dalle ore 13,30, così come sospeso è il transito degli autobus nel tratto in questione. La polizia municipale della Valbisenzio comunica che le autovetture possono percorrere l’itinerario alternativo con deviazione lungo le frazioni di San Quirico, Celle, Il Gallo e Mangona. Le strade indicate non sono idonee per autocarri e mezzi pesanti. Per chi proviene da Prato ed è diretto a Montepiano il consiglio è di percorrere l’ autostrada A1 con uscita Badia o Barberino oppure la viabilità che passa delle Croci di Calenzano. Ciò anche in considerazione delle caratteristiche strutturali della Via delle Soda, non adatta ad un traffico anche di media intensità.

La Sr325, nel tratto di strada interessato dalla frana, resterà chiusa almeno fino a domani, mercoledì 28 febbraio. La decisione è stata presa a seguito delle valutazioni dei tecnici della Provincia e dei vigili del fuoco, intervenuti sul posto. Domani mattina, 28 febbraio, sarà effettuato un nuovo sopralluogo per valutare l’entità del movimento franoso e saranno individuate le misure necessarie per mettere in sicurezza la circolazione stradale. Inoltre, deve essere ancora completata la rimozione del materiale franoso dalla carreggiata. Desta particolare preoccupazione il rischio di crollo dei grossi massi presenti sul fronte franoso a monte della carreggiata. La Provincia ha già predisposto tutta la cartellonistica necessaria per avvisare dell’interruzione stradale e delle deviazioni previste per raggiungere la frazione di Montepiano da e per Vernio.  Autolinee Toscane fa sapere che “fino a conclusione dell’intervento, il servizio è sospeso tra Vernio e Montepiano. Mentre il servizio locale per Cavarzano via Sasseta e Luciana e ritorno è regolare. La linea interessata è la 214”.

In attesa della rimozione dei detriti e la possibile riapertura a senso unico alternato, la Valbisenzio e la Sr 325 sono nuovamente tagliate in due da una frana.

«Stiamo monitorando con la massima attenzione la situazione- dice il presidente della Provincia Simone Calamai– L’obbiettivo è quello di riaprire la circolazione da e per Montepiano quanto prima, ma la priorità ora è il ripristino delle condizioni di sicurezza della strada che stiamo valutando con attenzione insieme ai vigili del fuoco. Siamo in stretto contatto con il Comune di Vernio per fornire assistenza e indicazioni a tutti i cittadini che abitano in zona».

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments