19 Febbraio 2024

Imprese, come tenerle in salute e prevenire le crisi: il vademecum dei commercialisti

La presentazione è in programma per domani, martedì 20 febbraio, alle 15 al Palazzo delle professioni


Come tenere in salute le imprese, farle crescere e prevenire le crisi monitorando gli aspetti patrimoniali, economici e finanziari. È l’obiettivo dello strumento messo a punto dall’Ordine dei Commercialisti di Prato, un vademecum che illustra linee guida e procedure di valutazione degli assetti organizzativi e di reporting aziendale.

“Si tratta di un lavoro della Commissione Bilancio, che sarà messo a disposizione di tutti gli iscritti – sottolinea il presidente dell’ODCEC Filippo Ravone – Concentrandosi in particolare sugli aspetti organizzativi dell’impresa, questo strumento permette analisi patrimoniali, economiche e finanziarie mirate a un’amministrazione più efficace, alla prevenzione dei rischi di gestione e al mantenimento della continuità aziendale.

Martedì 20 febbraio alle 15 al Palazzo delle Professioni (via Pugliesi 26) l’Ordine pratese presenta il lavoro della Commissione Bilancio e Diritto Societario in materia di “Adeguati assetti”. Come si è accennato uno strumento per la predisposizione di un’analisi patrimoniale, economica, finanziaria e per indicatori e indici. Il presidente dell’ODCEC Filippo Ravone apre il pomeriggio per dare poi la parola ai componenti della Commissione: Marco Ciabatti, Simona Sguanci, Alberto Torri e Benedetta Calamai.

Il lavoro della Commissione nasce dall’applicazione di una serie di recenti normative che hanno coinvolto le imprese, i commercialisti e i revisori dei conti. Per esempio, il Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza, operativo dal 2022, che prevede anche la determinazione degli adeguati assetti, e quindi la gestione e il controllo dello sviluppo aziendale. Un nuovo approccio alla gestione d’impresa che rafforza il ruolo dei professionisti che, con competenze specifiche, si trovano ad accompagnare l’evoluzione aziendale.

La partecipazione all’evento, che vale due crediti formativi, è gratuita con prenotazione obbligatoria da effettuarsi su fpcu.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments