20 Febbraio 2024

Tribunale di Prato, sbloccati 200mila euro per i lavori

Lo fa sapere la deputata di Fratelli d'Italia Chiara la Porta


200mila euro in arrivo per il tribunale di Prato, risorse che serviranno per far ripartire i lavori di ristrutturazione dell’edificio. A darne notizia è la deputata di Fratelli d’Italia Chiara La Porta: Questo finanziamento consentirà il completamento dell’ingresso principale, il rifacimento del tetto, delle scale, del pavimento e la messa in sicurezza dell’intero edificio. Parte di questi fondi saranno inoltre destinati allo smaltimento dei detriti e dei rifiuti, che da tempo riservano una fotografia di degrado e completo abbandono di quella che è stata l’area di cantiere, allestita nel 2019. I lavori sono proseguiti nel tempo a fasi alterne, poi fermatisi. Oggi, grazie al ministero della Giustizia, potranno essere nuovamente affidati – afferma la deputata -. Augurandoci che presto il Tribunale avvii le procedure per l’assegnazione delle somme e l’avvio dei lavori, accogliamo con soddisfazione e gratitudine la scelta del Ministero della Giustizia di contribuire concretamente ad un rinnovato decoro del Tribunale di Prato. Una svolta che rappresenta quanto sia la concretezza a contraddistinguere l’operato del nostro esecutivo”.

“Finalmente il governo sblocca i fondi per i lavori al tribunale di Prato. I parlamentari pratesi della destra avevano fatto annunci e zero fatti. Passerelle con i ministri sul territorio, per poi votare contro in aula o non pronunciare parola. Per questo avevamo presentato un ordine del giorno per impegnare il governo sul tribunale, cui avevamo ricevuto rassicurazioni dal sottosegretario alla giustizia. L’aula poche settimane fa ha approvato un atto che ora vede compimento con un primo sblocco di fondi, necessario anche se ancora non sufficiente. Dopo l’ordine del giorno approvato dal Partito Democratico che impegnava il governo sui lavori di miglioramento e ristrutturazione del tribunale di Prato, la destra pratese anziché sostenere l’impegno e combattere assieme, denigrò l’atto parlamentare, schernendo un impegno per Prato. Fa tenerezza ora vederle provare a rivendicare un risultato per il quale non hanno fatto niente, ma per quanto ci riguarda va bene così: siamo interessati a Prato, non a conservare le poltrone a suon di propaganda”, commenta il deputato Pd Marco Furfaro.

Sulla questione tribunale interviene anche la deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Il governo di centrodestra ha contezza delle condizioni difficili in cui versa la struttura del tribunale di Prato: ne ha avuto riscontro diretto sul campo il viceministro Sisto durante la visita che promossi qualche mese fa. Adesso abbiamo avuto conferma dello sblocco di 200mila euro essenziali per i lavori all’ingresso principale. Il nostro impegno non finisce qui anche perché abbiamo ben chiari sia i problemi strutturali del tribunale sia quelli dell’organico, ma un passo alla volta lavoriamo per risolverli. La nostra città ha bisogno di un tribunale all’altezza e non in queste condizioni”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments