15 Marzo 2024

Riapertura Sr 325 estesa a tutti i mezzi per il trasporto merci nelle due finestre quotidiane

In un primo momento la riapertura a senso unico alternato riguardava soltanto i mezzi sopra le 3,5 tonnellate: già da oggi pomeriggio si è allargata la platea dei beneficiari


Prima parziale riapertura per il transito dei mezzi adibiti al trasporto merci del tratto di 325 a Le Coste interessato dalla frana dello scorso 1 marzo. I lavori di ripristino proseguono, ma intanto da oggi la Provincia ha sospeso il cantiere in due momenti della giornata per dare ossigeno alle attività economiche della vallata, fortemente penalizzate dalla chiusura, e per favorire il passaggio di tutti i mezzi di rifornimento che devono raggiungere le località della Val di Bisenzio. Stamani, dalle 7 alle 8,15, il transito era consentito con ordinanza della Provincia a tutti i mezzi di di massa uguale o superiore alle 3 tonnellate e mezzo: una sessantina quelli che hanno sfruttato questa possibilità. Ma già dalla finestra di oggi pomeriggio, vista la positiva sperimentazione, il direttore dei lavori ingegner Sirio Chilleri ha trasmesso un ordine di servizio alla ditta per consentire, dalle 17 alle 18,15 il passaggio anche dei mezzi per il trasporto merci fino a 3,5 tonnellate. L’ampliamento dei beneficiari sarà recepito in una nuova ordinanza della Provincia ed è già stato trasmesso dalla Provincia stessa alla prefettura, alle forze dell’ordine, al Corpo unico di polizia municipale della Val Bisenzio, alla polizia provinciale, alla Centrale operativa del 118 e dei Vigili del Fuoco e agli altri soggetti interessati.

Anche per i prossimi giorni, dunque i veicoli adibiti al trasporto merci – di qualsiasi portata – potranno transitare a senso unico alternato lungo la Sr 325 nel tratto in corrispondenza della framna a Le Coste il mattino dalle 7 alle 8,15 e il pomeriggio dalle 17 alle 18,15.

Per consentire il passaggio dei mezzi pesanti è stato necessario posizionare i new jersey lungo 40 metri lato Bisenzio al posto del guard rail andato distrutto in seguito alla frana. Mentre a presidiare la la corsia di transito dei veicoli, lato monte, sono stati collocati dei geoblocchi di protezione.
I lavori proseguono. L’obiettivo della Provincia è arrivare alla riapertura della 325 a Le Coste a senso unico alternato per tutti i veicoli alla fine della prossima settimana o all’inizio di quella successiva, ovvero tra il 21 e il 25 marzo.

Guarda le foto aeree del tratto franato, dopo la fine delle operazioni di disgaggio

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments