22 Marzo 2024

Traffico paralizzato per cantiere in tangenziale, il Comune corre ai ripari: sul lato opposto si lavorerà di notte

Su viale Nahm Din direzione Vaiano la riasfaltatura sarà completata entro le 16 di oggi pomeriggio, venerdi 22 marzo


Il Comune di Prato corre ai ripari dopo il caos generato ieri con il cantiere sul viale Nam Dinh. Dalle 16 alle 20 il traffico in città si è paralizzato a causa dei lavori di riasfaltatura di alcuni tratti della tangenziale. Lavori non preannunciati alla cittadinanza, perché l’ufficio Mobilità a causa di un disguido non ha pubblicato l’ordinanza e non l’ha trasmessa ad altri uffici comunali. I lavori erano iniziati alle 9. Quando nel pomeriggio – in maniera improvvida – la ditta esecutrice, senza che il Comune intervenisse con indicazioni più ragionevoli, ha chiuso lo sbocco su via Montalese proprio in prossimità del picco del traffico, si sono create code chilometriche e le conseguenze sul traffico congestionato si sono riversate in tutta la città, nella zona est e lungo le strade di accesso al centro. Gli automobilisti, spaesati, hanno impiegato 1 ora per fare poche centinaia di metri.

Stamani l’ufficio mobilità retto dal dirigente Riccardo Pallini, in accordo con l’assessore Cristina Sanzò, ha contattato la ditta e ricevuto rassicurazioni: i lavori saranno completati entro le 16 di oggi, quando sarà ripristinato il transito su due corsie. Non solo: il Comune ha deciso di cambiare strategia per il rifacimento dell’altro senso di marcia, nello stesso tratto di viale Fratelli Cervi e Viale Nam Dinh. I lavori, già da lunedi prossimo, avrebbero dovuto svolgersi tutti di giorno, tranne quelli per riasfaltare la rotatoria all’intersezione con via Liliana Rossi via Nilde Iotti, per i quali era stata già chiesta e ottenuta dalla Asl la deroga per il rumore per farli di notte. A questo punto, visti i disagi verificatisi, l’ufficio mobilità ha concordato con la ditta di operare in altre parti della città a partire da lunedi prossimo. La riasfaltatura della tangenziale in direzione dell’ospedale sarà dunque fatta nella prossime settimane, quando il Comune avrà ottenuto di ricomprendere i lavori nella deroga già ottenuta dalla Asl. Con un aggravio di costi contenuto, di circa il 30% in più, si limiteranno così i disagi agli utenti della strada.

E a proposito dei disagi causati dal restringimento della carreggiata in Tangenziale per lavori di asfaltatura, interviene il candidato sindaco di Prato per il centrodestra Gianni Cenni. “E’ mancata una adeguata impostazione dell’intervento, è stata scelta una fascia oraria non compatibile con le caratteristiche della nostra mobilità, è mancata un’adeguata informazione preventiva, e i tabelloni informativi che servono a fornire indicazioni in tempo reale non sono stati messi in funzione” afferma Gianni Cenni che aggiunge: “Tutti abbiamo visto il risultato assolutamente fallimentare di una cosa semplice come la gestione di un cantiere stradale qualsiasi”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments