2 Aprile 2024

Frana Sr 325, alle 15 si spegne il semaforo e la strada riapre a doppio senso

La novità riguarda tutti i veicoli. Per il trasporto pubblico, tutto invariato fino al 13 aprile


Da mercoledi 3 aprile a partire dalle ore 15 i veicoli potranno circolare in entrambi i sensi di marcia sulla Sr 325 nel tratto franato un mese fa a Le Coste. Come anticipato da Tv Prato, sarà dunque spento il semaforo che da giovedi 28 marzo regola i 200 metri interessati dal cantiere facendo scorrere il traffico a senso unico alternato. La Provincia fa così un ulteriore passo avanti per rompere definitivamente l’isolamento della Val Bisenzio e riapre i due sensi di marcia, agevolando la ripresa della circolazione anche in vista della riapertura delle scuole dopo le vacanze pasquali. Una decisione che tiene conto anche dei lavori di manutenzione e riasfaltatura della viabilità alternativa sulle strade valbisentine, in corso da oggi e fino al 12 aprile.

I lavori sul fronte franoso vanno comunque avanti come da crono programma tanto che, in caso di particolari necessità di cantiere, la ditta che sta eseguendo la chiodatura delle reti posate prima di Pasqua avrà la facoltà di ripristinare temporaneamente il senso unico alternato. Nella fase successiva delle lavorazioni, quella delle installazioni delle barriere paramassi che richiede l’utilizzo di mezzi pesanti in cantiere, per un paio di giorni potrebbe rendersi necessaria la chiusura temporanea della Sr 325.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico restano inalterati fino al prossimo 13 aprile gli orari e i servizi decisi dopo il distacco della frana con l’intermodalità bus-treno messa a punto dai comuni assieme ad Autolinee Toscane e Trenitalia. Il servizio degli autobus quindi rimarrà il medesimo adottato fino ad oggi. Ancora attiva l’integrazione tariffaria con il servizio ferroviario. Chi è in possesso di un abbonamento di Autolinee Toscane potrà utilizzare, con lo stesso titolo di viaggio, il servizio ferroviario nella tratta tra Prato e Vernio. Resta invece a senso unico di marcia la sr 325 in località La Pusignara, tra Sasseta e Montepiano dove i lavori di messa in sicurezza del fronte franoso procedono con l’obbiettivo di arrivare al più presto alla riapertura definitiva a doppio senso di marcia.

«Abbiamo voluto in tutti i modi arrivare a questo ulteriore step rispetto alla viabilità della sr 325 e siamo felici di poter modificare a doppio senso di marcia la percorribilità della strada- dice il presidente della Provincia, Simone Calamai– Tutte le verifiche effettuate in questi giorni a senso unico alternato hanno dato risultanze positive e pertanto abbiamo deciso per il doppio senso e liberiamo completamente la Val Bisenzio dall’isolamento dell’ultimo mese. Continua il grande sforzo della Provincia sulla frana e su quella di Pusignara per arrivare alla conclusione degli interventi quanto prima in modo da assicurare la messa in sicurezza definitiva dei versanti».

Il presidente Simone Calamai ha anche assicurato che la Provincia di Prato sta lavorando in prospettiva su quelle che dovranno essere le soluzioni sulla viabilità esistente e sulle possibili alternative viarie. «Insieme alla Regione, la Provincia sta valutando la soluzione della galleria aperta ed anche altre possibilità di tracciato, ad esempio, valutando un passaggio lato fiume. Oltre a queste soluzioni, è indispensabile lavorare e progettare alternative al percorso attuale della 325 per dare un futuro e nuove prospettive di sviluppo alle imprese e ai cittadini della Val Bisenzio», conclude Calamai.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments