5 Aprile 2024

Tre scolaresche che alloggiano a Montecatini accusano problemi intestinali: 5 finiscono in pronto soccorso a Prato

52 in totale le persone (soprattutto studenti), ricoverate in numerosi ospedali della regione.


Sono al momento cinquantadue tra minori, giovani e adulti, i pazienti ricoverati nei pronto soccorso di Pescia e Pistoia, Lucca e Prato, Empoli e San Giovanni di Dio, per aver accusato disturbi gastrointestinali a carattere acuto.
Erano tutti alloggiati in un albergo di Montecatini Terme. Le prime chiamate per i soccorsi al 118 sono giunte intorno alle 2 di stamattina e ad essere soccorsi sono stati 20 ragazzi, oltre alla loro professoressa ed ad un adulto: 13 sono stati trasportati al pronto soccorso di Pescia e altri 7 in quello di Pistoia. Sono al momento tutti in buone condizioni di salute ma restano ricoverati in osservazione.
Si tratta di minori e giovani, in gita (due scolaresche), provenienti da Viterbo e Fermo e di 2 adulti: la professoressa e un dipendente dell’albergo.
Nel corso della mattinata si è aggiunto un altro gruppo di studenti di nazionalità straniera tra minorenni e adulti, che alloggiavano nello stesso albergo, e che hanno accusato gli stessi sintomi, in totale 33. A questo punto la centrale operativa 118 Pistoia-Empoli ha attivato le direzioni sanitarie anche dei presidi ospedalieri di Lucca, Prato, Empoli e San Giovanni di Dio, oltre a quelle di Pescia e Pistoia, già allertate, che si sono subito attivate per accogliere gli ulteriori pazienti in arrivo e trasportati con i mezzi soccorso: 5 sono stati ricoverati a Pescia, altri 4 a Pistoia, 9 a Lucca, 5 a Empoli, 5 a Prato e 5 al San Giovanni di Dio di Firenze. I minorenni sono 18 e gli adulti 15.
Anche questi ultimi pazienti restano in osservazione.

Fin da stamattina è stato attivato anche il Dipartimento di Prevenzione che, attraverso le varie strutture (igiene pubblica e sicurezza alimentare), ha avviato l’inchiesta epidemiologica finalizzata ad individuare le cause che hanno determinato la sintomatologia ed il successivo ricovero nei pazienti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments