Affluenza ore 23
Seggi chiusi alle ore 23. Si potrà votare anche domani dalle 7 alle 15. Nella prima giornata di votazioni si è recato alle urne il 42,97% degli aventi diritto, con una tendenza in calo rispetto a due anni fa. Alle elezioni comunali del 2024 si voto’ di sabato (ore 15-23) e domenica (ore 7-23). In quel caso la terza rilevazione fu quella delle ore 19 della domenica, con i votanti che furono il 53,84%, ma con quattro ore di urne aperte in più rispetto a quest’anno. Bisognerà attendere il dato finale di domani per il raffronto definitivo.




Affluenza ore 19
Nuova rilevazione dell’affluenza alle urne per le elezioni comunali di Prato. Alle ore 19 si è recato alle urne il 31,42% degli aventi diritto.
A differenza di quest’anno, nel 2024 si voto’ di sabato (ore 15-23) e domenica (ore 7-23). Un primo raffronto con le dovute cautele, vista la differenza di giorni e orari, può essere fatto tra la rilevazione odierna delle 19, a 12 ore dall’apertura dei seggi, e quella delle 12 di domenica 9 giugno 2024, corrispondente alle prime 13 ore di seggi aperti. In quel caso voto’ il 34,14% degli elettori, dunque ci sarebbe un calo di oltre 2,5 punti percentuali.
Prossima rilevazione alle ore 23. Poi seggi nuovamente aperti domani, lunedì 25 maggio, dalle ore 7 alle ore 15.
Affluenza ore 12
Prima rilevazione dell’affluenza per le elezioni comunali 2026, con i pratesi chiamati alle urne per l’elezione diretta del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. Alle ore 12 si è recato alle urne il 12,77% degli aventi diritto, che sono 132.759 distribuiti su 179 sezioni.
Le urne resteranno aperte fino alle ore 23 di oggi, poi anche domani, lunedì 25 maggio, dalle ore 7 alle ore 15, dopodiché inizierà lo spoglio che TV Prato seguirà in diretta con una lunga maratona televisiva.
Almeno in questa prima fase è azzardato fare paragoni con le precedenti elezioni comunali del 2024, quando – lo ricordiamo – si voto’ sabato 8 giugno (dalle 15 alle 23) e domenica 9 giugno (dalle 7 alle 23), in concomitanza con le elezioni europee e quelle amministrative dei comuni di Montemurlo, Vaiano, Vernio e Cantagallo. Due anni fa la prima rilevazione avvenne alle ore 23 del sabato, dopo otto ore di urne aperte, rispetto alle cinque ore della prima rilevazione di quest’anno. In quel caso al termine della prima giornata voto’ il 21,64% degli aventi diritto, pari a 28.680 elettori. Avventurandoci a calcolare la media oraria di affluenza alle urne, si registra un calo di circa lo 0,7%, ma è un dato da prendere con le molle.
Nel 2019 invece alle ore 12 si recò alle urne il 20,41% degli elettori, ma va detto che in quel caso si voto’ soltanto la domenica.
A Prato per le elezioni comunali del 2024 votarono 84.807 elettori, pari al 63,99% del totale (nel 2019 erano stati 92.487, ovvero il 68,51%).
Le informazioni sul voto
Qui trovate tutte le informazioni per votare.
In caso di ballottaggio i cittadini saranno nuovamente richiamati alle urne domenica 7 giugno e lunedì 8 giugno.





