1 Agosto 2014

Prato: una città a misura di bici ma non di pedoni


Una città per le bici ma non ancora per i pedoni.
Prato è seconda solo a Firenze tra i comuni capoluogo della Toscana per numero di chilometri di piste ciclabili, ma non vanta molte aree pedonali.
Sono i dati emergono da una ricerca del Centro Studi Continental su dati Istat, ricerca che specifica anche l’evoluzione avuta dal 2008 al 2012 da piste ciclabili, aree pedonali e zone a traffico limitato nei comuni capoluogo di provincia in Toscana. La città in cui le piste ciclabili sono cresciute di più è Arezzo; quella in cui l’aumento delle aree pedonali è stato maggiore è sempre Arezzo, mentre per quel che riguarda le ztl la crescita maggiore è stata registrata a Firenze.
Per quanto riguarda Prato vanta 48,28 chilometri di piste ciclabili per 100 chilometri quadrati di superficie comunale. Un dato cresciuto del 4,4% rispetto al 2008. La classifica che cataloga i metri quadri di aree pedonali per 100 abitanti piazza Prato al settimo posto in Toscana con 21,08 metri quadri, dato in calo del 2,3% rispetto al 2008. I chilometri quadrati di zone a traffico limitato per 100 chilometri quadri di superficie comunale vedono Prato al quinto posto, con dati invariati rispetto al 2008.

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

Mi spiegate chi va in bici?ci vuole lavoro e si pensa a costruì le piste ciclabili,abbiamo turisti da mandare sulle piste ciclabili? qualcuno ha mai sentito parlare di infrastrutture per migliorare l’economia del paese?

alfio
alfio
9 anni fa

Mi pare che si sia cercato di ficcare le piste ciclabili anche dove non erano fattibili, e i ciclisti fanno certe peripezie!