21 Dicembre 2014

Tangenziale, sul cavalcavia di Borgonuovo il limite di velocità si alza a 70 Km orari


Non soltanto il tratto in cui da anni è collocato l’autovelox, ma anche il cavalcavia di Borgonuovo in Tangenziale si può percorrere a 70 chilometri orari. Il Comune, nelle scorse settimane, ha riposizionato i cartelli su una delle principali arterie cittadine. Sono così spuntati i nuovi cartelli quadrati a sfondo blu a indicare che la strada è riservata ai veicoli a motore (in sostituzione di pannelli di divieto ormai datati), ma soprattutto sono cambiati i limiti di velocità in alcuni tratti.
Del limite riportato a 70 Km orari in prossimità dell’autovelox avevamo già scritto (leggi l’articolo), ma la stessa indicazione è ora prevista anche per la Tangenziale sul cavalcavia di Borgonuovo, dove storicamente, per motivi di sicurezza legati alla scarsa visibilità, il divieto di velocità era fissato a 50 km orari.
Resta invece a 50 km orari, nonostante l’installazione di new jersey a separare le carreggiate, il tratto iniziale della Tangenziale provenendo da Vaiano, fino al cimitero di Chiesanuova. In questo caso i brevi rettilinei che separano alcune rotatorie hanno consigliato prudenza all’ufficio strade del Comune.
Un dubbio per gli automobilisti si pone arrivati al sottopasso del nuovo ospedale. Prima il limite è a 70 chilometri orari, ma in prossimità del tunnel, all’imbocco della corsia di svincolo verso l’ospedale, appare un cartello di limite velocità a 50 chilometri orari, assieme ad un divieto di sorpasso. Probabile che le indicazioni siano rivolte a chi gira a destra in via Suor Niccolina, e che in Tangenziale si possa percorrere il tunnel a 70 chilometri orari e si possano effettuare sorpassi, come testimoniato dalle strisce spezzate di separazione tra le due corsie. Ma una maggiore chiarezza, visto che la segnaletica è stata rifatta ex novo, non avrebbe guastato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments