10 Aprile 2015

Calcio giovanile, doppia sfida Prato – Fiorentina. L’ex Marco Lonzi presenta le sfide: ” Pronti a dare battaglia”


Doppia sfida tra Prato e Fiorentina. Domani pomeriggio al campo “V. Rossi” di Santa Lucia andranno in scena due derby: il primo valevole per il campionato Giovanissimi Professionisti ( 2001) con inizio alle ore 16, il secondo valevole per il campionato Giovanissimi B (2002) con inizio alle ore 17,15. Per presentare le due sfide ci siamo affidati ad un ex di lusso come il tecnico del Prato Marco Lonzi, che nella passata stagione ha guidato proprio la squadra Giovanissimi della Fiorentina. Per lui sarà una sfida nella sfida. “ Saranno due partite al alta intensità come al solito. Il Prato – spiega Lonzi – per quanto riguarda i Giovanissimi 2001 ha già battuto la Fiorentina in campionato per 1-0 e l’ha superata anche per 4-0 nel torneo natalizio di Gracciano. Due risultati che ci hanno dato la consapevolezza di poter competere ad armi pari con la formazione viola. Siamo pronti a dare battaglia”.

Nel campionato Giovanissimi Professionisti in testa alla classifica domina l’Empoli, seguito dalla Fiorentina e dal Prato. Una graduatoria che non sorprende Lonzi. “ Ero sicuro che l’Empoli – spiega – avrebbe raccolto il lavoro sviluppato dal tecnico Buscè in questi anni. Mi aspettavo qualcosa in più invece dalla Fiorentina, mentre il Prato ha rispettato ampiamente le prospettive fissate alla vigilia”.  Ma quali sono le differenze tra l’allenare a Prato rispetto a Firenze ? “ Sono due ambienti diversi – spiega Lonzi – con modalità diverse d’approccio. A Prato la società è molto vicina all’allenatore e c’è un’attenzione più specifica nella crescita del giocatore cercando di aspettarlo e di sollecitarlo anche nei momenti di appannamento, a Firenze invece c’è una modo diverso di lavorare e rapportarsi con l’allenatore”. Marco Lonzi è soddisfatto del suo approdo a Prato. “ Sono felice – dice il tecnico – sia del rapporto con la società che dei risultati ottenuti. Stiamo crescendo e più che altro stiamo proponendo anche buone individualità in prospettiva futura”.  Nomi ?  “ Parliamo di collettivo – dice – non mi sembra giusto scendere nel dettaglio”.

Ultime battute dell’intervista per la presentazione della sfida relativa al campionato Giovanissimi B (2002). Marco Lonzi, in passato ha allenato anche questo gruppo della Fiorentina. “ Anche in questo caso sarà una sfida equilibrata – dice – in quanto la squadra del Prato allenata da Safina, durante la stagione ha saputo imporsi sulla Fiorentina in alcuni tornei, e tra l’altro è reduce dal brillante quinto posto ottenuto al torneo pasquale “Brizzi Pisani”. Quella biancazzurra è una squadra di ottimo livello, con diverse individualità davvero interessanti. E la Fiorentina ? In questo caso è la capolista del campionato, e ha davvero un gruppo di altissima qualità nel quale ci sono davvero diversi elementi con buone attitudini tecniche. Sarà davvero un derby di alto livello”.  Insomma  domani è atteso  un pomeriggio di grande calcio a Santa Lucia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments