1 Luglio 2015

Confartigianato lancia la campagna “Viaggia in sicurezza”: check-up gratuiti alle auto prima delle vacanze


Si pensa spesso all’occorrente per il mare – pinne, ciabatte, costumi – ma mai abbastanza alle condizioni della propria auto. Eppure in vacanza è fondamentale anche, e soprattutto, l’affidabilità delle quattro ruote.

E’ per incentivare i controlli sui mezzi in vista delle ferie estive che per il quarto anno torna “Viaggia in sicurezza”, la campagna promossa da Confartigianato Autoriparazione che fino alla fine di settembre consentirà ai conducenti di rivolgersi alle officine convenzionate e sottoporre la propria vettura a un check-up gratuito e completo. Per usufruire del servizio è necessario fissare preventivamente un appuntamento.

“Noi metteremo a disposizione un operatore – spiega il presidente provinciale di Confartigianato Autoriparazioni, Mirko Fierli – che in assoluta trasparenza effettuerà i controlli del caso: dai livelli motore all’usura delle pasticche dei freni, dal funzionamento dell’impianto elettrico alla batteria. Tutto quello che riguarda, insomma, la sicurezza stradale”.

Gli eventuali pezzi di ricambio saranno, ovviamente, a spese dell’utente.

Per quanto riguarda le autofficine, c’è tempo fino al 6 luglio per comunicare all’associazione la propria adesione al progetto: l’elenco completo delle attività promotrici della campagna sarà visibile, a partire dal prossimo 7 luglio, sul sito di Confartigianato Prato.

“Consigli per chi parte? I soliti: far controllare prima di tutto le gomme – prosegue Fierli -. Gli automobilisti spesso ci pensano soltanto nel periodo invernale invece anche nel corso dell’estate è fondamentale far verificare lo stato degli pneumatici. E poi i freni, senza dubbio”.

Sicurezza ma anche formazione: Confartigianato Autoriparazione, da sempre attiva sul fronte dell’aggiornamento professionale della categoria, ha già in programma una serie di corsi specifici che partiranno subito dopo l’estate, oltre a un convegno sul “meccatronico”, la nuova figura professionale che nasce dalla fusione delle competenze del meccanico e dell’elettrauto.

Forte di anni di preparazione ed esperienza, Confartigianato Autoriparazione lancia infine un appello a tutti i guidatori: affidarsi sempre a personale qualificato e diffidare delle riparazioni effettuate in forma abusiva.

“Ne va – conclude Fierli – della sicurezza di tutti”.

Giulia Ghizzani

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments