24 Agosto 2016

Le “scuole blu” di Montemurlo ritrovano il loro azzurro originale


“Le scuole blu” di via Deledda ritrovano il loro azzurro originale. Partono lunedì 29 agosto i lavori di tinteggiatura esterna della scuola media “Salvemini- La Pira”, da tutti definita, nel parlato locale, come “le scuole blu”.
L’edificio, inaugurato nel 1976, quest’anno compie 40 anni ed è venuto il momento di ravvivare la facciata che, a causa di sole e intemperie, aveva perso la vivacità dei suoi colori originali. Dunque, il Comune di Montemurlo ha deciso di fare una sorpresa a tutti gli studenti che a metà settembre, quando ritorneranno sui banchi, troveranno con la loro scuola completamente rinnovata. Terminato l’intervento di tinteggiatura, il Comune provvederà anche all’installazione, sopra ogni infisso, dei frangisole, delle specie di tettoie in grado di ombreggiare e schermare le aule dalla luce del sole. Un lavoro necessario per garantire maggior comfort nella scuola ed evitare l’eccessivo irraggiamento e riscaldamento durante i mesi estivi.
La scuola media “Salvemini- La Pira” è un grande edificio che si eleva per quattro piani e fu realizzata quarant’anni fa per dare risposte alle richieste di aule scolastiche in seguito al boom demografico degli anni Sessanta. Oggi ospita gli studenti provenienti dalle tre frazioni che compongono il Comune, Montemurlo, Bagnolo e Oste:« Alla scuola media tutti i nostri ragazzi si ritrovano insieme e per noi è un importante luogo d’integrazione. – dice il sindaco Mauro Lorenzini- I lavori che inizieranno lunedì rietrano nel piano di manutenzioni, programmato dall’amministrazione comunale, per avere scuole belle, sicure ed efficienti». I lavori di tinteggiatura e l’installazione dei frangisole hanno un costo complessivo di 50 mila euro circa.
Intanto alla primaria di Morecci continuano i lavori di rifacimento dei sei blocchi di bagni della scuola, circa 30 bagni disposti sui due piani dell’edificio, per i quali l’amministrazione ha stanziato 150mila euro. L’intervento è iniziato ad inizio agosto e sarà concluso entro settembre. In questa prima fase sarà completata una prima parte di bagni, mentre la seconda parte, senza creare disagi alla didattica e in accordo con il preside del comprensivo Montemurlo, sarà portata a termine nelle prime settimane del nuovo anno scolastico. È già stato concluso, invece, l’intervento di sistemazione dei rivestimenti dei servizi e degli spogliatoi della palestra della scuola primaria di via Micca a Bagnolo, dove il Comune ha anche rinnovato il pavimento del corridoio d’ingresso.
Alla scuola materna, sempre di via Micca, il Comune ha portato a conclusione anche l’ampliamento di un’aula, attraverso l’abbattimento di una parete divisoria: in questo modo i bambini avranno spazi più grandoi ed accoglienti dove svolgere attività didattica e giochi.
Alla scuola dell’infanzia di Novello in via Rosselli a Montemurlo l’amministrazione, durante queste settimane di agosto, si è occupata dell’estirpazione delle radici di un vecchio albero abbattuto tempo fa: il terreno è stato sistemato ed è stata realizzata una nuova pavimentazione, dove ora trovano posto i bidoni dell’immondizia a servizio della scuola.
In giardino, infine, è stato piantato un nuovo albero di ulivo che andrà ad abbellire tutta l’area. Prima dell’avvio del nuovo anno scolastico il Comune di Montemurlo, come da consuetudine, svolgerà alcuni lavori di manutenzione ordinaria in tutti i giardini delle scuole con il taglio dell’erba ed altre piccole sistemazioni in modo da garantire ai piccoli studenti scuole belle e sicure.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments