19 Gennaio 2017

Basket, trasferta a Livorno per la SIBE che sfida la miglior difesa del campionato


Alla SIBE servirà qualcosa di più delle non esaltanti percentuali della gara contro Certaldo per prendersi la rivincita sul Don Bosco, che insegue a solo due punti la coppia di testa formata da Empoli e Pielle. La squadra livornese retrocessa dalla B all’ultimo tiro dei playout nello scorso campionato, ha subito allestito uno squadrone per tornare nella serie cedetta, con un occhio di riguardo anche all’inserimento di giovani dotatissimi, richiamati a Livorno dopo aver fatto esperienze anche in categorie superiori. Politica questa, fiore all’occhiello della società labronica, che la fa stare nettamente in testa alla classifica della FIP per l’utilizzo dei giovani così da accaparrarsi gli importanti incentivi allo scopo destinati. All’andata furono i giovani Marchini e Schiano a dare la svolta alla gara, ma importante fu l’apporto dei giovanissimi Creati, Banchi e del croato Maric, che smorzarono la rimonta dei Dragons che per ben due volte videro la tripla per forzare il supplementare venire sputata dal ferro. Grande impatto sulla gara l’ebbe anche il lettone Pastusena che con i suoi 220 centimetri è il secondo giocatore più alto di tutti i campionati italiani, dietro a Cuccarolo per un solo cm. Saibene, coach dei labronici che ha guidato in panchina anche squadre di serie A, sta anche concedendo sempre maggior minutaggio al 16enne Graziani, già nell’orbita delle selezioni nazionali.
Per poter essere competitivi contro questo squadrone che ha la miglior difesa del girone, i rossoblu di coach Pinelli dovranno provare ad essere più cinici di quelli sconfitti nell’ultimo turno dal Certaldo, concedendo meno seconde opportunità agli avversari e soprattutto scegliendo conclusioni meno forzate. Anche gli acciaccati, in particolar modo Staino, Evotti e Smecca sono apparsi in netta ripresa negli allenamenti settimanali e lo staff pratese conta di aver tutti gli effettivi a disposizione per la gara del PalaMacchia di Domenica 22 gennaio con palla a due alzata da Uldanck di Pisa e Biancalana di San Giuliano Terme, con quest’ultimo che già diresse la gara d’andata.
La SIBE tornerà poi alle Toscanini la domenica successiva per affrontare un’altra formazione livornese, la Libertas Liburnia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments