17 Gennaio 2017

Emergenza sangue, grande generosità dei cittadini: 160 donatori nel fine settimana


Grande generosità dimostrata dai cittadini dell’AUSL Toscana Centro. Dopo l’appello rivolto dall’assessore Regionale al Diritto alla Salute Stefania Saccardi per la gravissima carenza di sangue registrata in Toscana e in altre regioni di Italia, in questo fine settimana si sono rivolti ai Centri sangue dell’Azienda sanitaria 668 donatori, di cui 160 nel solo territorio pratese. In questo periodo in Toscana ed in molte altre regioni, si è verificata una gravissima carenza di sangue dovuta sia alle difficili condizioni meteorologiche che al picco influenzale, situazioni che non hanno permesso a molti donatori di effettuare la donazione.
L’azienda sanitaria ringrazia tutti coloro che hanno raccolto l’appello ed hanno dimostrato attenzione e sensibilità. E’ importante non abbassare mai la guardia, il bisogno di sangue è costantemente in aumento, averne la disponibilità consente di effettuare interventi chirurgici, trapianti e di rispondere a situazioni di emergenza. E’ necessario quindi continuare a donare.
Possono donare sangue le persone in buone condizioni di salute, con un’età compresa fra i 18 e i 70 anni con peso corporeo superiore ai 50Kg e con uno stile di vita sano, senza comportamenti a rischio.
Il prelievo è effettuato da personale sanitario, ogni donatore ha diritto ad una giornata retribuita. Gli uomini possono donare quattro volte in un anno, le donne in età fertile due.
Donare sangue è un gesto utile a tutta la collettività con il vantaggio di tenere sotto controllo il proprio stato di salute grazie a visite mediche ed esami di laboratorio gratuiti previsti ad ogni prelievo di sangue.

A Prato è possibile donare sangue presso:

Medicina trasfuzionale e immunologia dell’Ospedale Santo Stefano – via suor Niccolina infermiera n.20 dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 11.00. Il servizio è aperto anche la prima e la terza domenica del mese.

Per informazioni sulla donazione è possibile consultare i siti web delle Associazioni, Avis, Fratres, Anpas, CRI e Fidas.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments