16 Gennaio 2017

Previste raffiche fino a 120 km orari: domani scuole chiuse. E il sindaco “telefona” a 40 mila pratesi


Scuole chiuse a Prato nella giornata di domani, martedì 17 gennaio, a causa dell’allerta meteo vento forte. Secondo le previsioni della Protezione civile regionale l’allerta arancione già in vigore oggi vedrà un peggioramento nelle prossime ore, in particolare nella giornata di domani. Resteranno chiuse, per decisione del sindaco Biffoni, tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Ordinanza di chiusura, domani e mercoledi, anche per i cimiteri e per tutte le aree verdi, parchi e giardini, oltre agli impianti sportivi all’aperto, sempre a causa del forte vento.

La protezione civile raccomanda la massima attenzione ai ponteggi dei cantieri e ai carichi pendenti. Semplici accortezze possono risultare efficaci al fine di evitare danni ben gravi sia a se stessi che a gli altri: togliere tutti gli oggetti che possono cadere (o peggio ancora “volare”) in caso di vento forte dai propri terrazzi e finestre (es.: vasi di fiori, catini, secchi ecc.),mantenere per quanto possibile chiuse imposte e finestre e, soprattutto, tenere chiuse tende da sole, coperture provvisorie o simili.
Tra gli altri consigli: limitare al massimo il transito (sia a piedi che con veicoli) in zone alberate: in caso di forti venti (come previsto) saranno probabili cadute di rami e/o alberi. Limitare al massimo l’utilizzo di veicoli a due ruote ancor più se provvisti di dispositivi “parabrezza”. Evitare l’uso di veicoli telonati principalmente lungo tratti viari particolarmente esposti a venti da Nord, Nord-Est.
Prudenza è raccomandata anche alla guida, in particolare su viadotti e in viali alberati. Per quanto possibile si raccomanda di non parcheggiare sotto alberi.

Le previsioni per oggi pomeriggio sono di raffiche fino a 80-100 km orari; per domani è stata estesa l’allerta meteo arancione (valida fino alle 12 di mercoledi) ed è previsto un peggioramento delle condizioni, con raffiche fino a 120 km orari. Possibile anche qualche fiocco di neve a quote collinari, come sta avvenendo oggi pomeriggio in Vallata. Uno scenario, simile a quello poi verificatosi il 5 marzo 2015, che ha spinto l’amministrazione comunale a chiudere le scuole.

Le telefonate a 40.000 pratesi per comunicare la chiusura dei parchi
L’ordinanza di stamani con cui è stata disposta la chiusura di parchi, giardini e aree verdi è stata comunicata ai pratesi anche con una modalità insolita: un messaggio registrato del sindaco Biffoni è arrivato, tramite telefonata, nelle case di 40.581 cittadini pratesi. Il sistema, a costo zero, tramite il canale “alert system”, era già stato utilizzato in occasione della visita di Papa Francesco. La decisione è stata presa visto il poco tempo di preavviso: l’ordinanza, firmata stamani, è entrata in vigore immediatamente e il divieto di transito a veicoli e pedoni in tutti i parchi, giardini e piste ciclopedonali, è valido fino al mercoledi 18 gennaio compreso.
Per quanto riguarda le scuole, al momento, la chiusura è prevista solo per domani, martedi 17 gennaio.

A Montemurlo, allerta ma nessuna ordinanza
Nessuna ordinanza, invece, nel comune di Montemurlo, dove il sindaco Lorenzini per ora non ha disposto ordinanze di chiusura delle scuole o dei parchi pubblici, riservandosi di prendere provvedimenti nel caso la situazione dovesse aggravarsi nel durante il corso della serata o della notte. L’eventuale chiusura delle scuole sarà comunicata sul sito del Comune (www.comune.montemurlo.po.it) in home page sezione “In evidenza…” e sui social del Comune di Montemurlo (Facebook e Twitter).
Il Centro operativo di protezione civile comunale, attivato dal sindaco Lorenzini lo scorso venerdì al Comando della municipale di via Toscanini, sta seguendo con attenzione l’evolversi della situazione ed è pronto ad entrare in azione in caso di necessità. Dal pomeriggio di oggi, 16 gennaio, infatti, anche a Montemurlo si avrà un’ intensificazione dei venti di Grecale, con raffiche molto forti, fino alla prima parte di mercoledì. Le folate di grecale potrebbero superare anche i cento chilometri orari e il pensiero corre subito al 5 marzo 2015, quando il vento, nella zona di Oste, arrivò a toccare punte di oltre 120 Km orari.

Due squadre di volontari della protezione civile comunale della Vab e della Misericordia di Montemurlo, già da oggi pomeriggio 16 gennaio, sono in giro sul territorio per verificare la situazione e segnalare disagi e difficoltà. Per segnalare eventuali situazioni problematiche i cittadini possono chiamare tel 0574-558499 Polizia municipale oppure il 3351846512 (numero h.24 della Protezione civile Montemurlo).

Scuole chiuse domani anche a Carmignano. “Sappiamo di creare disagio a molti e ce ne dispiace, ci auguriamo che la situazione meteo migliori, ma dobbiamo fare tutto il possibile per garantire la sicurezza dei nostri concittadini” afferma il sindaco Edoardo Prestanti.

In Val di Bisenzio la situazione è resa ancor più problematica dalla neve che ha iniziato a cadere nel pomeriggio. A Vaiano il sindaco Primo Bosi ha emesso un’ordinanza con cui si vieta il transito veicolare e pedonali in tutti i parchi, giardini pubblici, cimiteri e nella pista ciclabile fino a mercoledì 18 gennaio, per la possibile situazione di pericolo per la pubblica incolumità determinata dalla presenza di numerosi alberi. Il Comune di Cantagallo raccomanda di ridurre allo stretto necessario gli spostamenti e l’esposizione in tutti i luoghi a rischio.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments