17 Gennaio 2017

Torna il teatro ragazzi alla Sala Banti: al via la decima edizione di “Ci vediamo a teatro!”


Per la decima stagione Montemurlo si conferma città del teatro per i ragazzi. Dopo i numeri da tutto esaurito dell’anno scorso (si parla di circa 1000 spettatori in tutto), torna la rassegna dedicata ai più giovani “Ci vediamo a teatro!”, messa a punto da Fondazione Toscana Spettacolo e dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la compagnia del territorio I formaggini guasti. In programma cinque spettacoli domenicali, sempre alle 16.30 alla Sala Banti di piazza della Libertà: si inizia il 22 gennaio con la “Tarantella di Pulcinella” prodotta dall’Accademia creativa Esoteatro. Si prosegue domenica 29 gennaio con “Classica for dummies” col quale si propongono, in una versione non convenzionale, brani di grandi autori come Chopin, Brahms, Paganini, Bizet, Rossini. Doppio appuntamento, alle 15.30 e alle ore 17, per la moderna rappresentazione “L’albero della vita”, in programma domenica 5 febbraio. Giacomo Verde ha progettato questa narrazione – tratta dalla splendida fiaba della tradizione polacca Il melo incantato – basandola sull’utilizzo di video-ologrammi. L’antica fiaba viene illustrata con l’estetica della computer grafica creando così un connubio perfetto tra tradizione e futuro in teatro (si tratta di uno spettacolo pensato per un massimo di 120 spettatori, di qui la necessità di raddoppiare gli appuntamenti). Domenica 12 marzo andrà in scena “TIPPI & TOPPI. Due paesi, due lingue, una storia”, vincitore del Festival Briciole di Fiabe 2014-2015.  Questa recita bilingue (inglese-italiano) racconta la storia di Tippi e Toppi due bambini che, seppur parlando due lingue diverse, quasi per magia, si capiscono alla perfezione. Storia semplice e delicata incentrata sull’amicizia e sul rispetto delle diversità.

“Cinque spettacoli adatti ai bambini, ma in grado di coinvolgere e divertire anche i loro genitori. Un programma artistico coinvolgente e di grande qualità, che mira all’educazione e alla crescita, perché è da piccoli che la passione per il teatro mette radici”, sottolinea Patrizia Coletta, direttrice di Fondazione Toscana Spettacolo. “Il Comune continuerà ad investire nel teatro per i ragazzi, che sta dando risultanti entusiasmanti – commenta l’assessore alla Cultura del comune di Montemurlo Giuseppe Forastiero – questo grazie anche alla collaborazione della compagnia dei Formaggini guasti, grazie alla quale i più giovani non solo vedono spettacoli a teatro, ma fanno teatro”.

E proprio la Compagnia dei formaggini guasti porta in scena l’ultimo appuntamento della rassegna, “La dura realtà delle favole”, previsto per domenica 26 marzo: uno spettacolo comico sulla crisi dei più famosi personaggi delle favole, che decidono di andare dallo psicologo. Novità di quest’anno, l’estrazione a sorte, alla fine di ogni spettacolo, di un biglietto omaggio per l’appuntamento successivo.

“Ogni anno cerchiamo un modo per ‘ringraziare’ ed incentivare il nostro pubblico e quest’anno regaleremo un biglietto per lo spettacolo successivo. – conclude Mirko Gianformaggio dei Formaggini Guasti- Come da tradizione il programma sarà chiuso da uno spettacolo a cura degli allievi della Piccola scuola di teatro e alla fine di ogni rappresentazione i bambini avranno modo di incontrare e porre domande agli attori, che hanno visto in scena”. Soddisfazione anche da parte del sindaco, Mauro Lorenzini, che ha ricordato l’impegno dei Formaggini Guasti, non solo nel portare avanti la rassegna “Ci vediamo a teatro”, ma anche di promuovere corsi di teatro per bambini e ragazzi:”un prezioso strumento per l’integrazione, la socializzazione e la crescita dei giovani, in un Comune che è sempre più multietnico”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments