15 Marzo 2017

Fiamme nel bosco, in fumo due ettari a Vernio: denunciato il responsabile


È stato un anziano del posto, a cui è sfuggito il controllo delle fiamme, nelle operazioni di abbruciamento di sterpaglie, ad innescare l’incendio che stamani ha distrutto la vegetazione di due ettari di sottobosco, in località Gagnaia, nel Comune di Vernio. L’uomo è stato individuato dai carabinieri della Forestale “Toscana”, sezione di Vernio, che lo hanno denunciato per incendio boschivo colposo.
Il rogo è stato avvistato attorno alle 10,40 da una pattuglia della Forestale ed è stato prontamente segnalato ai vigili del fuoco di Prato e alla sala operativa antincendio boschivi della Regione.

Sul posto sono intervenuti diversi mezzi dei vigili del fuoco e della Vab, che grazie anche all’intervento di un elicottero sono riusciti a mettere in sicurezza le abitazioni più vicine, tra cui tre fabbricati e una villa e a spegnere le fiamme. – Nel complesso, oltre al ceduo di latifoglie, è andata distrutta anche una baracca in legno e lamiere, senza per fortuna causare danni alle persone.

L’abbruciamento di sterpaglie e scarti agricoli, tra cui la potatura degli olivi, è consentita in questo periodo, ma in condizioni di sicurezza, a piccoli cumuli, in assenza di vento, con un controllo costante e strumenti idonei ad evitare sia il propagarsi dell’incendio, sia il diffondersi di fumi che possano disturbare la circolazione stradale o i residenti.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments