19 Aprile 2017

Nuova viabilità di via Foscolo: doppia corsia, pista ciclabile e parcheggi per i residenti


La vicenda negli scorsi anni aveva creato non poche polemiche da parte dei residenti di via Foscolo, che chiedevano una nuova strada per decongestionare il traffico e nuovi posti auto per poter parcheggiare. Dopo l’inaugurazione del nuovo ospedale, infatti, la situazione del traffico in zona era notevolmente peggiorata, con annesse difficoltà di parcheggio per i residenti.
Ora che i lavori per la nuova viabilità sono terminati i problemi dovrebbero essere risolti. Via Foscolo è stata divisa in due carreggiate nel tratto che va dalla rotonda di via Suor Niccolina a quella di via Ciulli, con la creazione ex novo di una nuova carreggiata. In mezzo alle due corsie corre la pista ciclabile con doppio filare di alberi. I lavori hanno permesso anche di ricavare circa 60 posti auto per i residenti, contrassegnati da una “R” e una quindicina aperti a tutti. Le opere, realizzate da un’impresa pratese, sono costate circa 300mila euro.
Stamani il sindaco Matteo Biffoni ha effettuato un sopralluogo accompagnato dagli assessori Filippo Alessi alla Mobilità e Monia Faltoni al Bilancio.
Durante il sopralluogo un paio di residenti hanno chiesto che venga aumentato il numero dei posti liberi per permettere il parcheggio ad eventuali ospiti. Il Comune non ha escluso di riconvertire a posti liberi una decina di stalli per residenti.
Il passo successivo per l’amministrazione sarà un accordo con la Regione, proprietaria dei terreni, per realizzare un bosco urbano sul lato destro di via Foscolo.
Il nuovo tratto di ciclabile si collegherà a quelli già esistenti in via Suor Niccolina e via Matteo degli Organi. Sono inoltre in corso le procedure di esproprio per realizzare un nuovo tratto che attraverso l’area dell’ospedale si riconnetterà con la pista di via Scarlatti e con la Stazione di Borgonuovo. L’intervento, per un costo di circa 180mila euro, dovrebbe essere terminato entro l’autunno.
«E’ una nuova viabilità che migliora la qualità della vita nella zona, in cui l’apertura del nuovo nosocomio ha sicuramente portato più transito – ha affermato il sindaco Biffoni – Siamo veramente soddisfatti del risultato, perchè è un intervento che andava fatto a completamento della viabilità dell’ospedale, con un percorso partecipativo che ha coinvolto i residenti». «I flussi veicolari sono stati divisi in due con il filtro verde creato dagli alberi al centro – ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Filippo Alessi – Si tratta di un intervento di mitigazione del traffico con cui siamo andati incontro alle richieste degli abitanti della zona, che si sono trovati stretti dal sorgere del nuovo ospedale con una viabilità da adeguare e una sosta insufficiente».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments