20 Maggio 2017

Giornata delle Oasi WWF, i volontari conducono le famiglie alla scoperta delle paludi di Focognano


Domani, domenica 21 maggio, nell’ambito della giornata delle oasi del WWf sarà aperta dalle 10 alle 18,30 l’oasi di Focognano, il complesso di paludi e stagni ricreati alle porte di Campi Bisenzio grazie alla collaborazione tra WWF e Comune di Campi. Durante la giornata i cittadini potranno passeggiare nell’oasi e ammirare le specie animali che popolano l’area umida. Sono presenti punti di informazione, all’ingresso dell’area e punti per l’osservazione naturalistica, dove i volontari dell’associazione ambientalista mostreranno le specie di flora e fauna e illustreranno le caratteristiche del nuovo progetto di ampliamento dell’oasi.

Saranno posti a confronti il “nucleo storico”, 35 ettari, completamente recuperati grazie a 19 anni di attività del WWF, e i nuovi terreni (55 ettari) recentemente acquisiti a bene pubblico dal Comune di Campi Bisenzio dove sono iniziati i lavori di realizzazione di alcuni nuovi bacini lacustri, pantani, acquitrini dedicati alla sosta degli uccelli migratori.

“Riporteremo la zona all’antico aspetto che aveva storicamente: le famosi paludi di Chichibio, così come raccontate dal Boccaccio” dicono dall’associazione “e ridaremo forma ad una piana fiorentina che può essere scrigno di vita naturale e di bellezza paesaggistica e non solo terra di conquista per cemento e asfalto”.

Nel corso della giornata saranno presenti anche aree giochi per bambini con la presenza di animatori (dalle 10,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18) e stand promozionali vari. Dalle 12,30 alle 14 chi avrà portato con sé il pranzo al sacco, potrà partecipare al “grande pic-nic sociale”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments