27 Giugno 2017

Castelnuovo, terminati i lavori per il nuovo impianto idrovoro, il sindaco Biffoni: “Ai cittadini una risposta che aspettavano da oltre vent’anni” FOTO


Bastavano piogge intense o continuative e puntualmente le abitazioni e le strade della frazione di Castelnuovo si allagavano. Un problema frequente negli ultimi 20 anni dovuto al fatto che la frazione si trova al punto di quota più basso della città e, in caso di forti precipitazioni, l’ingrossamento della gora del Lonco andava a intasare il sistema fognario allagando strade e campi.
Il rischio idraulico verrà ora gestito grazie a un investimento di 355mila euro, con la realizzazione di un nuovo impianto idrovoro e di una cassa di espansione aggiuntiva rispetto a quella già esistente. Con il nuovo impianto, che sarà attivato in caso di crisi idraulica, il sistema di sollevamento delle acque sarà fisso, e non più provvisorio come è stato fino ad oggi. “Con la conclusione dei lavori abbiamo dato una risposta concreta agli abitanti di Castelnuovo che aspettavano questo intervento da oltre 20 anni – ricorda il sindaco Matteo Biffoni -. Un impegno che ci eravamo presi e che portiamo a termine sperando così di risolvere le emergenze della zona legate al rischio idraulico”.
Innanzitutto è stata creata una cassa di espansione capace di contenere 3mila metri cubi di acqua, a servizio esclusivo dell’acqua meteorica. L’impianto è costituito da una vasca interrata su cui sono appoggiate le pompe, da una tubazione di presa e da una di mandata all’interno della cassa dell’Antinoro. In prossimità dell’impianto, che è in grado di pompare 500 litri d’acqua al secondo, è stata realizzata anche un’area di deposito per le attrezzature di emergenza e per i sacchetti di sabbia. Oltre all’installazione delle pompe idrovore, è stato realizzato il canale di adduzione alla cassa dell’Antinoro e sono state completate tutte le opere impiantistiche ed elettriche. “La realizzazione del nuovo impianto è la soluzione ad un importante problema idraulico- ha commentato l’assessore all’Ambiente Filippo Alessi -. Insieme al vicesindaco Simone Faggi abbiamo ritenuto che fosse fondamentale intervenire in una zona dove ormai ogni volta che piove un po’ di più i cittadini si trovano le case allagate”.
A Castelnuovo gli interventi non hanno riguardato solamente il rischio idraulico: è stato implementato e allargato l’accesso diretto al giardino comunale da via Giramonte, che era difficilmente raggiungibile dalla strada principale, per renderlo accessibile da tutti. Nel giardino circa un anno fa sono state posizionate nuove giostre.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments