15 Giugno 2017

Padre Pio, fiaccolata dei gruppi di preghiera pratesi con la reliquia del Santo di Pietrelcina


In processione con la reliquia di Padre Pio nel giorno della sua canonizzazione. Anche quest’anno il 16 giugno i gruppi che si riuniscono nel nome del Santo di Pietrelcina si danno appuntamento per vivere assieme una serata di riflessione e preghiera. Il ritrovo è, appunto, domani alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore per la celebrazione della messa presieduta da don Paolo Baldanzi, assistente diocesano dei gruppi di Padre Pio, e concelebrata dagli altri assistenti spirituali presenti all’iniziativa. La funzione è animata dalla corale parrocchiale Zipoli. Al termine partirà una fiaccolata per le strade del quartiere fino al giardino della scuola Cuore Immacolato di Maria in via Ofanto. Lì, davanti alla statua della Madonnina Bianca, termina la recita del rosario che accompagna il percorso della processione.

Come detto, alla testa del corteo, ci sarà una reliquia di Padre Pio. Si tratta di quella custodita, ormai da quindici anni, nella chiesa del Sacro Cuore e composta da alcuni capelli del Santo, autenticati da padre Gerardo Di Flumeri, postulatore della causa di canonizzazione di Padre Pio. Questa preziosa reliquia è arrivata a Prato grazie a fra’ Daniele Natale e padre Lamberto Tozzi, capuccino di Montughi che spesso ha accompagnato il gruppo di preghiera del Sacro Cuore a San Giovanni Rotondo. È stata Manuela Nencini, per anni alla guida del gruppo che si ritrova nella parrocchia guidata da don Vittorio Aiazzi, a volerla donare alla chiesa che li ospita. E così dal 2002, la reliquia si trova accanto alla statua del Santo per essere venerata dai tanti devoti pratesi di Padre Pio.

 


Nella nostra diocesi sono presenti undici gruppi di preghiera dedicati al Santo di Pietrelcina, per un totale di oltre trecento affiliati, «senza contare i non iscritti che partecipano ai nostri pellegrinaggi», sottolinea la coordinatrice diocesana Manuela Nencini. Ecco le parrocchie dove si ritrovano: Maliseti-San Giovanni Bosco, Sacro Cuore, Santa Maria della Pietà, Annunciazione alla Castellina, Ascensione al Pino e Cappuccini. A questi se ne aggiungo altri costituiti ex novo o ripartiti quest’anno dopo essere stati fermi: San Giusto, Sacra Famiglia, Galcetello, Gamberame e Cappella dell’Ospedale.

Il successivo appuntamento comunitario sarà il 23 settembre, memoria liturgica di Padre Pio, in San Domenico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments