13 Ottobre 2017

L’associazione medici cattolici di Prato festeggia 25 anni con un convegno in palazzo vescovile


La sezione pratese dell’Associazione medici cattolici italiani (Amci) dedicata a don Mario Bonacchi compie 25 anni. Fondata grazie a Paolo Brachi, per anni direttore della Pastorale sanitaria diocesana, oggi è presieduta da Maria Nincheri Kunz, che dell’associazione è anche consigliera nazionale. Il «compleanno» dell’Amci sarà festeggiato con un convegno aperto a tutti gli interessati, nel quale interverranno importanti relatori, tra questi il presidente nazionale Filippo Maria Boscia.

L’incontro si tiene domani mattina, sabato 14 ottobre, con inizio alle ore 10 in Palazzo vescovile. Interessante, anche per capire gli intenti dell’Associazione, sarà la presentazione del libro «Metti sempre un camice col cuore», scritto da Giuseppe Crocetti, dirigente del Pronto Soccorso dell’ospedale di Pontedera. «Il rapporto umano fra sanitari e paziente è il fulcro dell’attività di medici, infermieri e operatori sanitari – è scritto nelle note di presentazione -. Ricordare che dobbiamo sempre mettere il cuore in ogni nostra attività è lo scopo di questo libro, nel quale l’autore immagina di parlare a colleghi e collaboratori perché la professione medica sia davvero una missione».

Ecco il programma del convegno e i relatori. Dopo il saluto e la storia dell’Amci a cura di Maria Nincheri Kunz, prenderanno la parola Stefano Ojetti (vice presidente nazionale Amci) e Carla Minacci (presidente regionale Amci) e Filippo Maria Boscia, con una relazione dal titolo: «Sono figlio: dono, diritto o problema?». L’assistente regionale, padre Mario Scalici, parlerà dell’associazione e la Chiesa, mentre alle 11,30 don Stefano Faggi racconterà la propria esperienza di medico diventato sacerdote, proprio come lo zio don Bonacchi. Alle 12 presentazione del libro di Crocetti. Dopo pranzo i convegnisti avranno la possibilità di visitare gli affreschi del Lippi in cattedrale e il Museo dell’Opera del Duomo accompagnati dal direttore dei Musei diocesani Claudio Cerretelli.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments