Scienza e fede in dialogo per spiegare l’origine dell’universo. Incontro con l’astrofisico Luca Ciotti a San Niccolò


Quale dialogo tra scienza e fede? È possibile coniugare l’esistenza di Dio con le più recenti teorie sull’origine e l’evoluzione dell’universo? A queste domande è dedicato l’incontro dialogo con l’astrofisico Luca Ciotti, del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna.

L’appuntamento è per martedì 30 gennaio alle 21,15 nell’antico refettorio di San Niccolò. Titolo della serata è: «Tra scienza e fede, insolita armonia. Come la fisica ha ricostruito l’universo».

 

Luca Ciotti

 

L’evento è promosso da Azione Cattolica e dall’Ufficio per l’educazione e la scuola della Diocesi di Prato. Introduce la serata la preside del Conservatorio San Niccolò Mariella Carlotti.

«L’appuntamento rientra nell’ambito delle iniziative organizzate da Azione Cattolica durante il mese della Pace – spiega Lorenzo Leo, presidente dell’Azione Cattolica –, si tratta di un incontro destinato ad un pubblico vasto, con una attenzione particolare alle giovani generazioni. La volontà è quella di instaurare un dialogo tra un astrofisico, un docente, ma soprattutto un uomo di fede, e la popolazione, per far comprendere attraverso la semplicità del linguaggio come la scienza e la fede non siano mondi lontani ed inconciliabili tra di loro, ma anzi, uniti da un’insolita armonia».

Questo è il primo di un ciclo d’incontri che l’Azione Cattolica vuole proporre: l’intenzione è quella di farlo diventare un appuntamento fisso e organizzare iniziative che abbiano come tema anche l’arte e la fede, la filosofia e la fede, la politica e la fede, … «Temi trasversali – ha concluso Leo – per parlare non solo al mondo dei credenti, ma per cercare di far avvicinare ed incuriosire verso certi argomenti un po’ tutti».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments