26 Maggio 2018

Prato-Wangen, 30 anni dopo rinnovato il gemellaggio tra le due città


Gli inni nazionali di Italia e di Germania in apertura di cerimonia e l’inno europeo e quello del gemellaggio in conclusione sono stati la colonna sonora della celebrazione ufficiale per i 30 anni dalla firma del Patto di Gemellaggio tra i Comuni di Prato e di Wangen. La cerimonia si è tenuta nel Salone Consigliare alla presenza dei sindaci Matteo Biffoni e Michael Lang, del console onorario tedesco a Firenze, Renate Wendt, dei rappresentanti delle istituzioni cittadine e delle associazioni di Prato e Wangen. Presente anche l’ex sindaco di Prato Claudio Martini, che nel 1988 firmò il patto di gemellaggio con la città tedesca.

Le celebrazioni hanno avuto un primo momento nel Duomo di Prato, dove alle 9 di questa mattina il vescovo di Wangen, Claus Blessing, ha celebrato la santa messa.

“Benvenuti a casa vostra”, ha detto il sindaco Matteo Biffoni rivolgendosi agli ospiti della città tedesca presenti alla cerimonia. E ha aggiunto: “Ho sentito, in questi giorni, una grande carica di amicizia e noi sindaci abbiamo il dovere di accompagnare e sostenere questa amicizia verso il futuro”. Biffoni ha poi consegnato al sindaco Lang una targa che ricorda il trentennale del patto di gemellaggio. “Ti consegno questa targa – ha detto – con l’auspicio che tra altri trent’anni ci siano qui altri due sindaci a celebrare il rinnovo del nostro patto di amicizia”.
Da parte sua il sindaco Micheal  Lang ha consegnato a Biffoni una riproduzione in miniatura della panchina in ghisa che la città di Wang ha donato alla città di Prato e un testimone in legno, in ricordo della staffetta alla quale il sindaco Biffoni ha partecipato correndo l’ultima tappa da Vaiano a Prato.

In chiusura, la “Corale San Francesco” ed il coro “Chorgemeinschaft” di Wangen hanno l’eseguito “Inno del Giubileo” (Jubiläumshymne) appositamente composto per la celebrazione del gemellaggio.

 


Nel pomeriggio di oggi, alle 16,30, nell’auditorium della Camera di Commercio di Prato sono previste le esibizioni del coro Chorgemeinschaft e della Corale San Francesco, una sfilata di moda organizzata e gestita dagli studenti del Liceo Brunelleschi di Montemurlo e l’esibizione del gruppo di ballo “atya Gioia.

Si concluderà il 3 giugno, infine la mostra fotografica “30 anni Prato-Wangen”, allestita nello spazio espositivo Valentini di via Ricasoli 6, in cui il gemellaggio sarà raccontato attraverso ben 150 foto disposte su 11 pannelli. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta con orario 16-19.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments