4 Giugno 2018

Camion di Alia abbatte il portico della chiesa di San Michele a Carmignano. Danni ingenti VIDEO E FOTO


Un camion della spazzatura ha abbattuto il portico della pieve di San Michele a Carmignano. Questa mattina, lunedì 4 giugno, dopo le 6,30, un mezzo di Alia, l’azienda del servizio di raccolta dei rifiuti, mentre faceva manovra è andato a finire contro una delle colonne del porticato della chiesa e l’ha abbattuta. Il tetto del portico è venuto giù rovinando sopra l’abitacolo del camion. Illeso il conducente che è riuscito a uscire senza riportare danni. Per fortuna in quel momento nessuno si trovava all’ingresso della chiesa. Ancora da accertare le cause dell’incidente. Sembra che l’autista non sia riuscito ad ingranare la retromarcia, finendo contro la chiesa.

Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco, polizia municipale e carabinieri. È stata attivata la Soprintendenza alle Belle Arti, chiamata a verificare la gravità del danno. La zona è stata transennata ma il traffico scorre regolare.

Il conducente del mezzo è stato comunque trasportato in ospedale per accertamenti da una ambulanza del 118.

“L’azienda precisa che dai primi accertamenti il sinistro risulterebbe imputabile ad un errore nello svolgimento di una manovra, che ha determinato l’urto del mezzo con una delle colonne del porticato della Pieve di San Michele e San Francesco, provocandone la parziale caduta. Al momento, il mezzo è posto sotto sequestro per le verifiche da parte degli organi competenti” ha fatto sapere Alia in una nota.

La pieve di San Michele a Carmignano è una chiesa molto antica. Venne eretta nel 1330 e fu largamente modificata alla fine del Settecento, epoca in cui venne costruito il loggiato a cinque arcate retto da colonne, dette tuscaniche. La chiesa è molto nota perché custodisce un autentico capolavoro: la Visitazione del Pontormo. L’opera al momento non è chiesa perché in prestito per alcune mostre sul Rinascimento.

La Sovrintendenza: “Danni molto consistenti”

Alla chiesa di S.Michele e S.Francesco a Carmignano, custode tra l’altro della Visitazione del Pontormo, “c’è stato un crollo parziale del porticato rinascimentale: la priorità del primo intervento adesso è la messa in sicurezza dell’immobile. Di certo il danno riscontrato è molto consistente”. Così il soprintendente a Belle arti e paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato Andrea Pessina in merito all’incidente di stamani: un camion dei rifiuti ha urtato una colonna del porticato provocando il cedimento di una porzione dello stesso. Sul posto, ha detto Pessina, “abbiamo mandato da stamani un architetto ed un assistente. Sono state date istruzioni perché venga puntellato il porticato, consolidati i sostegni. Poi ci occuperemo di analizzare nel dettaglio l’entità del danno”. Pessina al riguardo ha anche detto di aver “avvisato i carabinieri del nucleo tutela beni culturali”.

Le parole del sindaco di Carmignano

“Quello di stamani è stato uno dei risvegli più brutti che ci potevamo immaginare. Questo incidente è una ferita visibile e terribile nel cuore della storia e della tradizione del nostro territorio. La Chiesa di San Michele e San Francesco è un complesso che appartiene a tutta la comunità. Ci siamo subito attivati contattando la Soprintendenza alle Belle Arti e i vertici di Alia, la cosa da fare adesso è correre il più velocemente possibile per restituire a Carmignano e ai carmignanesi il suo bene più antico e prezioso. La cosa più importante è che non ci siano stati feriti”. Così il Sindaco del Comune di Carmignano Edoardo Prestanti interviene in merito all’incidente di questa mattina, quando un camion di Alia, l’azienda del servizio di raccolta dei rifiuti, è andato a finire contro una delle colonne del porticato della Chiesa abbattendone una porzione.
Il Sindaco, giunto immediatamente sul posto insieme a tutta la giunta comunale e ai tecnici del Comune, ha aggiunto che “Nel pomeriggio faremo il punto della situazione con tutti gli enti deputati al fine di valutare i danni e studiare gli interventi necessari per la messa in sicurezza e il ripristino della struttura. Monitoreremo costantemente la situazione e forniremo alla popolazione tutti gli aggiornamenti del caso”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments