26 Giugno 2018

Le scuole della provincia si rifanno il “look”: ecco gli ampliamenti e gli adeguamenti previsti VIDEO e FOTO


Nove progetti su 7 scuole per un totale di circa 30 milioni di euro di investimenti. E’ il pacchetto di interventi di edilizia scolastica che la Provincia di Prato ha messo a punto: una serie di progetti che l’Ente candida al piano regionale triennale 2018-2020 che si avvarrà di fondi del ministero, circa 1 miliardo e mezzo a livello nazionale.

Le graduatorie sono attese per fine settembre e dal momento del singolo finanziamento ottenuto la Provincia avrà 1 anno di tempo per avviare i cantieri. Si parte con l’adeguamento sismico delle scuole Datini, Copernico, Livi e Dagomari, sia per quanto riguarda la sede che la palestra. Ma gli interventi principali consisteranno in una serie di ampliamenti:

A questi si somma la demolizione dei due fabbricati del Copernico, attualmente occupati dall’Ufficio scolastico provinciale, che in prospettiva si trasferirà nell’edificio ex Misericordia di via del Seminario: al loro posto verrà ricostruito un nuovo edificio su un piano, con 11 nuove aule. Anche la palestra del Gramsci-Keynes sarà resa accessibile ai disabili oltre che risistemata nelle coperture; mentre al primo piano del Centro Ventrone, da settembre, saranno disponibili 5 nuove aule che accoglierano gli alunni del Dagomari. Tra le altre operazioni finanziate invece dalla Provincia si segnala lo stanziamento di 80mila euro per la fornitura di arredi scolastici, un contributo per rifare la facciata del Livi e 25mila euro di fondi per rinnovare il laboratorio di chimica, sempre al Livi.

Di seguito alcuni rendering.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments