18 Giugno 2018

San Michele 2018, i Rioni svelano i temi delle sfilate


La Festa di San Michele 2018 comincia a prendere forma. Nella serata di ieri sabato 16 giugno negli spazi della Misericordia di Carmignano, i quattro rioni del paese hanno infatti presentato i temi delle sfilate del teatro in strada che porteranno in piazza per l’edizione 2018 della manifestazione, in programma il 28, 29 e 30 settembre
prossimi.
Il rione Bianco , il rione Celeste , il rione Giallo e il rione Verde hanno svelato di fronte ad un pubblico numeroso e attento “in forma criptica” , cioè attraverso un testo che fornisce alcuni indizi, l’argomento della rappresentazione, che, secondo quanto stabilito dal regolamento, deve essere legato a Carmignano e alla sua storia. “Silenziosamente” è il titolo della sfilata del rione Bianco, “Solo se avrai coraggio” quello dato dal rione Celeste alla sua performance, mentre il rione Giallo scenderà in piazza con “Giro – Girotondo” e, infine, il rione Verde metterà in scena “Non si sa come” .
I quattro temi sono stati reputati compatibili con il regolamento della manifestazione dall’ex sindaco di Carmignano Doriano Cirri , chiamato a giudicare. «Le festa inizia ad entrare nel vivo – ha commentato la presidente del Comitato Organizzatore per i Festeggiamenti del San Michele Silvia Borsi – , e come ogni anno è bellissimo vedere l’impegno e la passione che tutti mettono nel realizzarla. Non esiste qualcosa di uguale al San Michele, che fa rivivere la storia in maniera originale e porta in
piazza qualcosa di straordinario, che unisce le generazioni».
Estratto anche l’ ordine di sfilata con cui i quattro rioni saranno chiamati ad esibirsi nelle tre giornate del San Michele 2018: il primo a scendere in piazza nella serata iniziale di venerdì 28 settembre sarà il rione Bianco, seguito dal rione Giallo, dal rione Verde e dal rione Celeste; sabato 29 settembre aprire la manifestazione toccherà al rione Giallo, a cui seguiranno il rione Verde, il rione Bianco e il rione Celeste; la chiusura di domenica 30 settembre vedrà partire il rione Celeste, seguito da rione Giallo, rione Verde e rione Bianco.
Per quanto riguarda il Palio dei ciuchi , che si svolgerà al termine delle sfilate per ognuno dei tre appuntamenti della festa, durante la serata è stato estratto l’ ordine di allineamento con cui i fantini dei quattro rioni si schiereranno alla partenza (dal lato della vasca): il 28 settembre rione Celeste, rione Giallo, rione Verde e rione Bianco; il 29 settembre rione Celeste, rione Verde, rione Bianco e rione Giallo; il 30 settembre rione Verde, rione Celeste, rione Bianco e rione Giallo.
All’evento di sabato 16 era presente anche il vicesindaco di Carmignano Federico Migaldi, che ha affermato: «L’amministrazione comunale rinnova il suo impegno affinché anche
quella di quest’anno sia una festa bella e sicura, e per far sì che la manifestazione, a cui i rioni si dedicano con grande serietà, possa svolgersi al meglio». La presentazione dei temi è stata preceduta da un aperitivo , a cura della Misericordia di Carmignano, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
La Festa di San Michele ogni anno vede impegnati i quattro rioni di Carmignano in una sfida in onore del santo patrono a colpi di teatro in strada e Palio dei ciuchi. Maggiori informazioni su www.festadisanmichele.it e sulla pagina Facebook “Festa San Michele Carmignano”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments