Apertura, chiusura e sorveglianza di 7 giardini comunali: pronto il contratto con un istituto di vigilanza privata


Sarà la società Sicuritalia spa, con sede legale a Como, ad occuparsi per i prossimi 3 anni dell’apertura, chiusura e sorveglianza di sette aree verdi comunali: il parco ex Ippodromo, i giardini della Passerella, di Santa Lucia, di via Colombo, via Capponi, via Marchini e via Giuliani. Sicuritalia ha presentato l’offerta più conveniente (5.537 euro più Iva annuali). L’unica altra offerta pervenuta, tra i 4 istituti privati interpellati dal Comune, era quella di 24.000 euro richiesti da I.V.R.I. (Istituti di vigilanza riuniti d’Italia).
L’amministrazione comunale, come indicato nella determina, ha ritenuto che i soggetti che attualmente effettuano l’apertura e chiusura dei giardini fossero sprovvisti delle competenze necessarie a svolgere un vero e proprio servizio di vigilanza. Le guardie giurate – secondo lo schema di contratto – non saranno armate e dovranno verificare lo stato dei giardini all’apertura e alla chiusura dei cancelli. Nel parco ex Ippodromo, il giro di ricognizione sarà effettuato in auto. In ciascun giardino è inoltre previsto almeno un controllo giornaliero, oltre agli interventi per l’apertura e chiusura.

“Si tratta di un servizio che riguarda strettamente la sicurezza e abbiamo ritenuto fosse opportuno affidarlo ad istituti di vigilanza privata, mantenendo per le associazioni un ruolo attivo legato all’organizzazione di iniziative, come avviene per il progetto Creazioni Urbane” – afferma l’assessore Filippo Alessi.

I vigilantes dovranno compilare un report delle verifiche e segnalare anomalie, indicare un numero telefonico di emergenza da apporre sulla cartellonistica. In caso di negligenze nello svolgimento dell’attività, il contratto prevede multe da 20 a 200 euro.
Il servizio prenderà il via nelle prossime settimane, non appena saranno perfezionate le procedure di gara. Gli orari dei giardini cambieranno da stagione a stagione: nel periodo estivo l’apertura è fino alle 21; orario più ampio, per i giardini di Santa Lucia e di via Colombo, che chiuderanno a mezzanotte.
L’ex Ippodromo avrà per tutto l’anno l’orario continuato dalle 6 alle 24; apertura solo pomeridiana, in tutte le stagioni, invece per i giardini della Passerella.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments