2 Agosto 2018

Torna l’Assedio alla Villa e abbraccia 5 secoli di storia


A Poggio a Caiano torna l’Assedio alla Villa. Il 14, 15 e 16 settembre prossimi è infatti in programma la 34esima edizione della festa che ogni anno per le strade del paese rievoca – con figuranti, spettacoli, banchetti a tema e la celebre fontana da cui sgorga vino – il matrimonio tra Giovanna D’Austria e Francesco I dei Medici, avvenuto nel 1565. La macchina organizzativa è già in moto a pieno ritmo per dar vita ad un’edizione che promette diverse novità.
«Quest’anno l’Assedio non celebrerà soltanto le nozze dei granduchi, ma sarà un grande evento intorno alla Villa Medicea che abbraccerà 5 secoli di storia, dal Rinascimento ad oggi – spiega Francesca Faggi, neo presiden-tessa del Comitato Assedio alla Villa –. Villa Ambra racchiude infatti tante storie interessanti e appassionanti, una ricchezza culturale incredibile, che ci piacerebbe riuscire a raccontare. Protagonisti saranno i personaggi che nei secoli hanno fatto la sua storia, da Lorenzo il Magnifico al re Vittorio Emanuele II, che si potranno incontrare “dal vivo” durante la festa grazie a quel-li che abbiamo chiamato “Attimi di Villa”».
Il simbolo dell’edizione 2018 dell’Assedio alla Villa sarà la “V”: V come Villa, V come 5 secoli di storia, come 5 aree per raccontare i mondi che ruotano intorno a Poggio a Caiano e alla sua Villa e come 5 diverse visite guidate a tema previste.
Come ogni anno, il centro cittadino si trasformerà in un luogo denso di storia, cultura, intrattenimento e cibo di strada cucinato e servito dalle associazioni di volontariato, ma in programma ci saranno anche performance, visite guidate, concerti di musica classica e contemporanea, rievocazioni storiche e cortei, live painting, musica e animazione e altro ancora, per una festa in equilibrio tra tradizione e modernità.
Maggiori informazioni su www.assedioallavilla.it (online dall’8 agosto) e sulla pagina Facebook Assedio alla Villa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments