18 Marzo 2019

Lorenzo Baglioni mette in musica la dislessia, la nuova canzone presentata al Buzzi VIDEO


Successo per la presentazione del progetto musicale sul tema della dislessia “L’arome secco sè” del cantautore Lorenzo Baglioni, autore di successi come “Il Congiuntivo”.

L’incontro si è tenuto sabato davanti ad una gremita platea di ragazzi e docenti dell’ITIS Buzzi di Prato, ha visto protagonista Lorenzo Baglioni, affiancato da Sergio Messina, presidente di AID – Associazione Italiana Dislessia. L’associazione ha collaborato con il cantautore alla realizzazione della canzone, volta a diffondere consapevolezza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), in maniera ironica e leggera, ma sempre con grande sensibilità e rispetto. Sul palco, inoltre, sono intervenuti Erminio Serniotti, dirigente scolastico del Buzzi, Matteo Biffoni, sindaco di Prato e Ilaria Bugetti, vicepresidente della Commissione Cultura, Istruzione e Formazione della Regione Toscana.

La mattinata è stata l’occasione per dialogare sui disturbi dell’apprendimento, in particolare su temi chiave del successo formativo per tutti, quali l’inclusione scolastica e i nuovi modi per approcciarsi allo studio. Tante le domande da parte degli studenti, 8 prime e seconde dell’istituto, che hanno chiesto a Lorenzo di raccontare la sua passione per l’insegnamento (Baglioni è laureato in matematica e ha insegnato due anni alle superiori) e per la musica.

Il singolo L’arome secco sè, lanciato a inizio marzo, ha raggiunto il 22°posto della classifica iTunes, il videoclip ha già totalizzato oltre 235mila visualizzazioni sul canale Youtube e oltre 1,2 milioni su Facebook con 30mila condivisioni.

Tutto il ricavato delle vendite digitali della canzone è destinato ai progetti di Associazione Italiana Dislessia a favore dei ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments