23 Aprile 2019

Coppia di pitbull sfugge al controllo dei proprietario e entra nel giardino di un condominio seminando il panico FOTO


Momenti di paura ieri sera in un condominio di via Bigoli per la presenza in giardino di due pitbull liberi che hanno aggredito gli animali dei condomini tra cui due gatti, poi ricoverati in gravi condizioni in una clinica veterinaria. Sul posto è intervenuta una pattuglia delle guardie zoofile Earth, contattata da alcuni abitanti che, allarmati, chiedevano aiuto per la presenza dei due cani all’interno dei propri giardini di casa. Insieme alle guardie zoofile anche personale del servizio SOS animali, che hanno provveduto a mettere in sicurezza le persone ed i due cani, che sono stati poi portati al canile di Prato.
È ancora da chiarire la dinamica dei fatti, da una prima ricostruzione degli eventi sembra che i due cani, di proprietà di una cittadina italiana pratese siano riusciti a scappare dal luogo di detenzione.  Pare che la presenza dei cani fosse già stata segnalata su Facebook, nei giorni scorsi infatti erano comparsi alcuni post con fotografie che ritraevano i cani vagare liberamente e sostare davanti alcuni cancelli di casa. Uno dei post risale addirittura a venerdì scorso, questo farebbe pensare che i cani fossero sfuggiti al controllo della proprietaria già da parecchi giorni.  Quel che è certo è che ieri pomeriggio i due Pitbull si sono introdotti nei giardini del condominio di Via Bigoli aggredendo alcuni animali appartenenti ai condomini fra cui due gatti che sono stati ricoverati in clinica veterinaria e versano in condizioni gravi.  Sulla vicenda stanno indagando le Guardie zoofile Earth per far luce su possibili responsabilità penali da parte dei proprietari dei cani.
“Dopo il bambino ferito al volto la scorsa settimana dal cane di un vicino di casa, siamo di fronte all’ennesima notizia di un grave fatto avvenuto nella nostra Prato – ha spiegato Cristiano Giannessi, presidente Earth Prato -. La responsabilità di quanto accaduto, siamo certi, non sia mai riconducibile agli animali, piuttosto deve essere attribuita ai proprietari degli stessi che, molto spesso, impartiscono ai propri cani insegnamenti sbagliati e, probabilmente come in questo caso, non prestano le dovute attenzioni trascurando i propri animali e lasciandoli per troppo tempo da soli. Nessun cane nasce di per se aggressivo. Mi auguro che le nostre Guardie zoofile possano fare chiarezza sull’accaduto e che il proprietario dei pitbull venga messo di fronte alle proprie responsabilità. Cosa sarebbe potuto accadere se in quel giardino fossero stati presenti anche dei bambini?”
Le Guardie zoofile Earth invitano quindi le persone a conoscenza dei fatti, anche pregressi, a contattare i propri uffici al numero 351/9101434
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments