30 Agosto 2019

Wiki Loves Monuments arriva a Prato: concorso fotografico per migliorare le immagini della città su Wikipedia


 

Il concorso fotografico più grande al mondo per portare i beni culturali su Wikipedia arriva anche a Prato. Si tratta di Wiki Loves Monuments, si svolgerà dal 1° al 30 settembre 2019 ed è aperto alla partecipazione di tutti: appassionati di fotografia e professionisti, senza limiti di età. Promosso nel nostro Paese da Wikimedia Italia, Wiki Loves Monuments è entrato a far parte del Guiness dei Primati come il più grande concorso fotografico al mondo per numero di scatti raccolti. I cittadini di oltre 50 paesi a livello globale sono invitati ogni anno a fotografare le bellezze del patrimonio culturale, condividendo i propri scatti con licenza libera su Wikimedia Commons, il grande database multimediale connesso a Wikipedia.

Tutte le immagini raccolte dal concorso, giunto all’ottava edizione, diventano così accessibili e riutilizzabili liberamente e vengono impiegate per illustrare le voci dell’enciclopedia libera Wikipedia.

Anche la città di Prato partecipa quest’anno con una lista di monumenti da fotografare: il Comune di Prato ha infatti aderito al concorso, “liberando” monumenti di propria proprietà o tutelati dall’ente e autorizzando la pubblicazione delle immagini. Tanto per citarne alcuni: il Cassero medievale, la Fontana del Bacchino, il Castello dell’Imperatore, la Fabbrica Campolmi con il Museo del Tessuto e la Biblioteca Lazzerini.

Wiki Loves Monuments è infatti un’occasione unica per promuovere il patrimonio culturale della città. Tutte le fotografie potrebbero contribuire ad arricchire le voci Wikipedia dedicate ai monumenti di Prato con immagini di qualità. Non solo. Sabato 23 novembre, in occasione dei festeggiamenti per il 10° compleanno della Lazzerini nella Fabbrica Campolmi, verranno proclamate le foto vincitrici del concorso da una speciale giuria costituita a livello locale per l’occasione.

Dal 1° al 30 settembre 2019 è quindi possibile caricare i propri scatti fotografici seguendo le indicazioni riportate sul sito di Wiki Loves Monuments Italia: https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/

Informazioni: Biblioteca comunale Lazzerini. Tel. 0574 1837800. www.bibliotecalazzerini.prato.it facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments