26 Giugno 2020

Il tennis pratese ai nastri di partenza delle competizioni nazionali a squadre con 3 formazioni


Prato avrà tre squadre impegnate nel campionato a squadre nazionale che avrà il suo inizio domenica 5 luglio. In A1 la formazione campione d’Italia in carica femminile del Tc Prato, in A2 i maschi del circolo di via Firenze e in serie B il neo promosso team del Tc Bisenzio maschile. L’esordio della serie A (anticipata a causa del coronavirus) vedrà un girone di sola andata con tre sfide e poi le prime andranno a fare i playoff e le ultime due ai playout con andata e ritorno. Le campionesse d’Italia (Martina Trevisan, Kristina Kucova, Lucrezia Stefanini, Federica Sacco, Beatrice Ricci, Asia Serafini e Lisa Piccinetti) non hanno avuto un sorteggio semplice perchè sono state inserite nel girone 2 con Lumezzane che sarà il team avversario per l’esordio della squadra capitanata da Gianluca Rossi alle 10 in casa. Poi due trasferte molto insidiose con Casale in Piemonte e nelle fila della squadra piemontese gioca Sara Errani e Tc Lucca a Vicopelago con le sorelle Pieri.

“Il tennis riparte e questo è un fatto positivo anche se abbiamo avuto davvero poco tempo per allestire le squadre e nel nostro caso abbiamo confermato il gruppo dello scorso anno capace di vincere lo scudetto – dice il direttore sportivo Fausto Fusi – dall’altro c’è il dubbio se potrà arrivare la nostra straniera Kucova per le aperture dei voli aerei e questo inciderà anche nel maschile”. Il team maschile, inserito nel girone 5, sarà a Pavia nella prima giornata e poi giocherà due gare in casa con Filari Messina e Tc 2002 Benevento. “Sarà fondamentale la presenza del nostro slovacco Filip Horansky insieme a Emiliano Maggioli, Federico Iannaccone, Davide Galoppini e Mattia Bellucci oltre a Jacopo Stefanini per essere competitivi in questa categoria – dice Fusi – lo stesso sarà per gli avversari per esempio Pavia ha Ramos Vinolas che è un giocatore di assoluto livello”.

In serie B il Tc Bisenzio è stato sorteggiato con Ct Arezzo e Giotto Arezzo e vedrà il suo esordio proprio in trasferta domenica 5 luglio mentre l’ultimo match del girone è previsto domenica 19 luglio contro il Giotto in casa. Una squadra tutta giovane con l’esperto Daniele Capecchi. Il Bed boys del circolo più storico pratese vedrà in campo Samuele Pieri, Gabriele Bonechi, Mattia Materi, Cosimo Banti, Tommaso Arcangeli e Alessio Gelli “La nostra squadra è davvero junior – spiega il direttore Stefano Bonechi – oltre a Capecchi che è l’uomo con tanta attività internazionale abbiamo tanti ragazzi che provengono dal nostro vivaio e per questo ci piacerebbe che i nostri soci siano accanto a loro durante i match. Pensavamo di giocare nell’altro girone e soprattutto di poter giocare tre partite anzichè due perchè la squadra ha voglia di competizione. Ci faremo trovare pronti”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments